Avola, Festa del Sacro Cuore di Gesù

Homepage – AvolaFesta del S. Cuore di Gesù

Avola

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La Festa del Sacro Cuore di Gesù di Avola si celebra il Venerdì seguente alla seconda Domenica posteriore alla Pentecoste che di solito ricade nel mese di Giugno coincidendo con la solennità del “Corpus Domini”.

Si tratta di una festività celebrata di recente per dare omaggio al Simulacro a cui è intitolata l’omonima Chiesa di Avola posta presso la periferia meridionale della città, nel quartiere noto appunto come “Sacro Cuore”. 

Il culto avolese al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto al “Sacro Cuore di Gesù” (per saperne di più clicca qui) praticato ad Avola è piuttosto recente anche se è chiaramente ispirato all’omonimo di origine medievale che si è esteso in buona parte del mondo.

Esso risale alla collocazione del simulacro che lo raffigura all’interno della Chiesa del Sacro Cuore che viene venerato con molta devozione dalla gente del limitrofo quartiere.

In seguito alla crescente venerazione, è nata appunto questa allegra festa “esterna” celebrata presso la periferia sudoccidentale della città di Avola.

La festa avolese in onore del “Sacro Cuore di Gesù”

Il periodo preparatorio alla festività 

I festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù” iniziano il Martedì successivo alla seconda Domenica dopo Pentecoste, primo dei tre giorni che formano il “Triduo di Preparazione” che precedono il Venerdì in cui ricade la festività liturgica in onore del “Sacro Cuore di Gesù”.

In questi tre giorni, alle ore 19.00 vengono celebrate solenni Messe presso la Chiesa del Sacro Cuore, seguite da un buon numero di devoti.

Durante le sere del Triduo possono esserci vari eventi parrocchiali.

La solennità liturgica e la “Processione del Sacro Cuore”

Il Venerdì posteriore alla seconda Domenica dopo Pentecoste inizia la festività in onore del “Sacro Cuore di Gesù”.

Alle ore 11.00 del mattino comincia l’Adorazione al “Santissimo Sacramento” che terminerà verso le ore 12.00.

La chiesa rimarrà aperta tutto il pomeriggio per permettere ai devoti di onorare il simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”.

Alle ore 18.00 dalla Chiesa del Sacro Cuore esce la Processione della statua che raffigura appunto il “Sacro Cuore di Gesù”, accolto dal calore dei fedeli presenti.

Il simulacro del “Sacro Cuore” percorrerà in Processione gran parte della periferia sudoccidentale di Avola percorrendo i limitrofi quartieri della “Carruvedda” , “Qualleci”, “Stazione” e “Rittufilu” venendo seguita da molti devoti.

Quando la Processione arriva presso il Campo Sportivo Tenente Alfieri (noto localmente come “U Campu Vecciu” ) si tiene una solenne Messa all’aperto in cui partecipano buona parte dei fedeli al “Sacro Cuore”.

La Processione compie il tragitto di ritorno rientrando all’interno della Chiesa del Sacro Cuore verso le ore 19.30, orario in cui verrà celebrata la solenne Messa che concluderà la festività.

La serata di festa si conclude con vari eventi parrocchiali comprendenti spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici, che iniziano verso le ore 21.00.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore.

Torna indietro