Avola, Festa di San Francesco di Assisi

Homepage – Avola Festa di San Francesco di Assisi

Avola

Festa di San Francesco di Assisi

La solennità liturgica consacrata a “San Francesco di Assisi” viene celebrata presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate posta in Piazza Regina Elena dalla comunità parrocchiale ad essa appartenente.

Si tratta di una festività prettamente “liturgica” celebrata con solenni Messe.

Culto avolese a “San Francesco di Assisi”

Il culto avolese legato a “San Francesco di Assisi” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) lo si deve all’insediamento della comunità monastica dei Frati Minori Conventuali presso l’antica città di Avola Antica presso il convento limitrofo alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, a cui seguirono quelle dei Frati Minori Osservanti nel 1509 presso il sito conventuale di “Santa Maria di Gesù”, e dei Frati Cappuccini nel 1580 presso il convento divenuto l’attuale Eremo della Madonna delle Grazie di Avola Antica .

A causa del terremoto dell’11 Gennaio 1693 che rase al suolo l’antica Avola sul Monte Aquilone, nella nuova città esagonale ricostruita più a valle vennero ricostituite le tre comunità francescane presso le attuali Chiese di Sant’Antonio Abate, Santa Maria di Gesù e della Santa Croce.

Col passare del tempo, anche a causa del decreto di eversione dell’asse ecclesiastico del 1866, le comunità francescane avolesi vennero abolite e gli edifici conventuali vennero requisiti.

Ma dall’11 Ottobre 1953 una comunità di Frati Minori Conventuali tornò a dimorare presso parte dell’ex Convento di Sant’Antonio Abate, occupandosi anche della casa di riposo nota come “Oasi di San Francesco” posta in Contrada Ronchetto nei pressi di Avola Antica.

La venerazione avolese a “San Francesco di Assisi” viene tenuto in vita dalla sopracitata comunità monastica e da varie associazioni ecclesiastiche legate al culto verso il “Santo Umbro”, che viene celebrato in forma liturgica all’interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate presso la quale è posto un simulacro che lo raffigura.

La Festa Liturgica di San Francesco di Assisi

Il Triduo di Preparazione  (1 – 3 ottobre)

Il periodo consacrato a “San Francesco di Assisi” comincia l’1 Ottobre con l’apertura del “Triduo di Preparazione”, comprendente i tre giorni che vanno a precedere la solennità del 4 Ottobre.

In questi giorni presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (all’interno della quale la statua di “San Francesco” viene posta presso il Presbiterio dell’edificio sacro), si celebrano la recita del Rosario alle ore 18.30, seguita dalla solenne Messa delle ore 19.00.

Il 3 Ottobre, giorno in cui ricorre la Vigilia della festività, si celebra il “Transito di San Francesco” alle ore 17.30, a cui segue la Messa delle ore 19.00.

La festività liturgica in onore di “San Francesco di Assisi” (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre inizia la festività liturgica consacrata a “San Francesco di Assisi”, i cui riti in suo onore cominciano con la Messa mattutina delle ore 09.00.

Alle ore 18.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate si terrà la recita del Rosario che va ad aprire la “festa liturgica”.

Alle ore 19.00 comincia la celebrazione della solenne Messa seguita da molti devoti al “Santo Umbro”, nella quale verrà accesa una lampada votiva dal sindaco della città avolese.

Dopo la celebrazione, la festa liturgica in onore di “San Francesco di Assisi” si concluderà.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Torna indietro