Avola, Festa e Notte di San Lorenzo

Homepage – Avola Festa e Notte di San Lorenzo

Avola

Festa e Notte di San Lorenzo

L’evento noto come “Notte di San Lorenzo” si tiene ad Avola la sera del 10 Agosto, in concomitanza con la celebrazione liturgica consacrata a “San Lorenzo Martire” (per saperne di più clicca qui).

La tradizione italiana vuole che la notte tra il 10 e l’11 Agosto nota come “Notte di San Lorenzo”, si ripete il fenomeno delle “stelle cadenti” legate allo sciame meteorico delle “Perseidi” molto comune nel periodo estivo (per saperne di più clicca qui).

Per cui sono in molti coloro che trascorrono la nottata all’aperto per poter ammirare questo fenomeno chiamato anche “Lacrime di San Lorenzo”.

Ad Avola la “Notte di San Lorenzo” è divenuta una vera e propria “festa” che si celebra sin dagli anno 2000.

Essa prevede lo svolgimento della discoteca all’aperto in spiaggia, che fino agli anni 2010 si teneva presso il litorale sabbioso del Lungomare Tremoli (in prossimità della “Villa Romana”), mentre oggi viene organizzata presso la spiaggia del Lungomare Pantanello.

La serata danzante, che è il principale evento di questa serata si protrae fino a tarda notte, attirando molta gente che per l’occasione fa la “Nottata a mare” fino all’indomani mattina.

Possono essere organizzati anche spettacoli pirotecnici per celebrare questa festività estiva.

Per saperne di più visita la pagina facebook dell’Assessorato Sport e Spettacolo di Avola.

Video della Festa e Notte di San Lorenzo di Avola

Notte di San Lorenzo (2019)
canale Sudest Sicilia

Torna indietro