Avola, Festa di San Martino

Homepage – AvolaFesta di San Martino

Avola

Festa di San Martino

La “Festa di San Martino” è un evento tradizionale che si tiene ad Avola, comune anche ad altri centri della Sicilia sudorientale e della Provincia di Siracusa.

Questa ricorrenza si celebra l’11 Novembre nel giorno consacrato a “San Martino di Tours” (per saperne di più su “San Martino” clicca qui), ma non è una festa religiosa dato che in questa data tradizionalmente in Sicilia sudorientale si celebrano la prima vinificazione ossia “il Vino Nuovo”, il miele e l’olio d’oliva.

Inoltre secondo il folclore avolese, la giornata dell’ 11 Novembre viene chiamata “A ‘Stati ri San Martinu” (“L’Estate di San Martino”), per via delle favorevoli condizioni metereologiche che accompagnano questo evento popolare.

Per “esaltare” tutti e tre questi prodotti vengono preparate le “Crispelle” (in siciliano “Crispeddi”). Esse sono palline il cui impasto è a base di farina di semola di grano duro che vengono immerse e fritte nell’olio di semi.

Le Crispelle possono essere “semplici” o farcite con ingredienti salati (acciughe, ricotta, finocchio selvatico ecc…) o dolci (uva passa, ricotta dolce ecc…) a seconda della fantasia di chi le prepara.

Le Crispelle semplici (o dolci) vengono inzuppate nel miele e nel “Vino Cotto”, ossia un sciroppo a base di carrube, mosto d’uva o melograno.

Inoltre è diffusa la preparazione delle “Ciambellini”, ossia ciambelle il cui impasto è a base di farina di semola, zucchero e patate schiacciate, anch’esse fritte e cosparse infine con abbondante zucchero granellato o a velo.

Oltre alle Crispelle si servono anche Arancini di riso, pizze caserecce e focacce tradizionali quali “Mpanati” o “Scacciati che Lenzi” .

Tutte queste specialità popolari accompagneranno il “Vino Nuovo”, ossia il vino novello uscito dalla prima vinificazione; difatti un vecchio detto avolese dice “Ppi San’Martinu Crispeddi e vinu”.


Tradizionale cena di “San Martino” ad Avola.


Le “Crispelle” che vengono preparate per la Festa di San Martino.


Le “Ciambelline” avolesi servite durante la cena della Festa di San Martino.

Vino Cotto avolese in cui si inzuppano le Crispelle.

La “Cena di San Martino” verrà trascorsa in compagnia di amici e parenti fino a serata inoltrata.

Torna indietro