Avola, Festa di Santa Maria Assunta

Homepage – AvolaFesta di S.M. Assunta

Avola

Festa di Santa Maria Assunta
(Ferragosto Avolese)

Il Simulacro di “Santa Maria Assunta” venerato ad Avola.

La festività avolese consacrata a “Santa Maria Assunta” viene celebrata il 15 Agosto di ogni anno presso l’Eremo di Santa Maria delle Grazie, presso la frazione di Avola Antica.

Difatti questa era l’unica “festa esterna” vera e propria che si teneva presso la frazione montana avolese e che da alcuni anni non si tiene più celebrandosi solamente in “forma liturgica”.

Ciononostante la festività corrisponde al giorno di “Ferragosto” ossia il principale del periodo estivo in cui buona parte degli avolesi trascorrerà la loro giornata a mare o in campagna.

Origini del culto avolese alla “Madonna Assunta”

Il culto della “Madonna Assunta in Cielo” (per saperne di più clicca qui) era praticato ad Avola Antica presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, all’interno della quale nel 1612 venne collocato il simulacro ancora oggi venerato ad Avola dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova.

Dopo il terremoto dell’11 Gennaio 1693, la statua venne posta all’interno dell’Eremo della Madonna delle Grazie, essendo venerata e quindi anche festeggiata con allegria dagli avolesi che ancora abitavano le masserie presso il sito di Avola Antica.

Oggigiorno questa solennità che dal 2016 si celebra in forma liturgica e con un nuovo simulacro collocato all’interno della Chiesa dell’Eremo nel 2019 (la statua seicentesca oggi è posta all’interno della Chiesa Madre di Avola), rimane ancora la festa degli “Avolesi di Avola Antica” che la celebrano con fervente devozione.

I festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta”

Il periodo preparatorio e la Festa Liturgica di “Santa Maria Assunta”

Dopo il consueto periodo preparatorio noto come “Quindicina dell’Assunta” (1- 14 Agosto), inizia la solennità liturgica in onore della “Madonna Assunta”.

Il 14 Agosto è il giorno in cui ricorre la “Vigilia della Festa dell’Assunta”; presso la Chiesa dell’Eremo della Madonna delle Grazie alle ore 19.30 viene celebrata una solenne Messa.

il 15 Agosto iniziano i solenni festeggiamenti liturgici in onore della “Madonna Assunta”, che culminano alle ore 19.30 con la Messa all’aperto che si tiene presso il sagrato dell’Eremo al cospetto del simulacro nuovo raffigurante la “Vergine Assunta in Cielo”.

La festività esterna comprendeva la Messa mattutina celebrata presso la Chiesa dell’Eremo della Madonna delle Grazie alle ore 08.00.

Nel pomeriggio cominciavano i festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” che comprendevano la Processione del suo Simulacro seicentesco che, verso le ore 19.00 veniva condotto dall’Eremo al cosiddetto “Residence di Avola Antica”, seguito da molti devoti.

Verso le 20.00 la Processione arrivava al “Residence di Avola Antica”, presso il quale si teneva la Messa all’aperto a cui presenziavano molti devoti.

Al termine della Messa, la “Madonna Assunta” veniva salutata da uno bello spettacolo pirotecnico.

Dopodiché il simulacro veniva riportato in Processione verso l’Eremo della Madonna delle Grazie rientrando in chiesa tra gli applausi e le invocazioni dei fedeli avolesi.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa Madre di Avola.

Il Ferragosto Avolese

Il periodo consacrato alla “Madonna Assunta” corrisponde al “Ferragosto” ossia quello che viene considerato come il più importante “giorno” del periodo estivo (per saperne di più clicca qui) , in cui presso la città avolese e le sue contrade (marittime e iblee) si percepisce una certa atmosfera “vacanziera”.

La sera del 14 Agosto (Vigilia di Ferragosto) è usanza effettuare la cosiddetta “Nottata a Mare” presso le spiagge avolesi; durante la serata possono esserci spettacoli musicali a cui segue la “discoteca in spiaggia” (organizzata presso la Spiaggia di Pantanello).

Il 15 Agosto, ossia il giorno di “Ferragosto”, molta gente va a mare presso le spiagge avolesi o dei centri limitrofi, o organizza scampagnate presso le residenze di campagna poste nelle aree iblee limitrofe alla cittadina avolese; e inoltre sono in molti coloro che raggiungono i Laghetti della Cava Grande del Cassibile.

La serata del Ferragosto coincide con lo svolgimento della “Sagra del Pesce Spada” che si tiene presso il Viale Piersanti Mattarella, in cui vi sono degustazioni di varie preparazioni a base di pesce spada o di altri prodotti tipici, comprendendo anche spettacoli ed eventi curati da artisti locali.