Marina di Avola, Feudo Loreto

Homepage – AvolaMarina di Avola Feudo Loreto

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Feudo Loreto

La cosiddetta Casa Loreto facente parte dell’omonimo feudo, posta di fronte alla zona marina di Falaride.

Il Feudo Loreto (noto anche come “Casa Loreto”) è un grande appezzamento di terreno posto tra le Contrade Falaride e Chiusa di Carlo ed è formato da una grande masseria semi abbandonata ubicata accanto all’Ospedale di Avola e raggiungibile dalla SS 115 Avola – Siracusa.

Si tratta di una grande villa ottocentesca appartenente alla famiglia nobile dei Loreto (proprietari della Tonnara di Avola per molti anni) che versa in stato di semi abbandono (parte di essa è divenuta magazzino per prodotti agricoli).

Architettonicamente questa masseria è composta dall’abitazione, che è una palazzina di due ordini avente ingresso e quattro finestrelle arcuate nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono i resti dei balconi di cui quello centrale (posto in un corpo delimitato da pilastri in tufo) presenta un travone recante lo stemma della famiglia, mentre i quattro laterali presentano un travone che incassa l’apertura arcuata.

Tutti i balconi possiedono eleganti mensoloni.

Al centro della palazzina è posta una torre merlata utilizzata per controllare i terreni limitrofi, e questa villa viene chiamata anche “U Casteddu ro Spitali” (“Il Castello dell’Ospedale”). 

Nel retro della palazzina vi sono ancora le stalle, le fornaci, i magazzini e i palmenti.

Va detto che questa casa signorile è anche nota col nome di “Casa dei Fantasmi” poiché, secondo dicerie locali (chiaramente prive di fondamento), chiunque si avventuri di notte dentro questa villa assiste alla visione di fenomeni paranormali vari.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page