Avola, Asse viario Via Fontana – Piazza San Sebastiano – Via Felice Orsini – Via Giovanni Falcone

Homepage – AvolaAsse Viario Via Fontana – Piazza S. Sebastiano – Via F. Orsini – Via G. Falcone

Avola

Asse viario Via Fontana – Piazza San Sebastiano – Via Felice Orsini – Via Giovanni Falcone
(Quartieri “Priolo – Fontana” – Antica Sorgente della Fontana)

La periferia nordorientale di Avola è nota come “A Funtana” poiché un tempo li vi era un grande abbeveratoio oggi inglobato all’interno di una villetta privata.

Questa zona fu una delle prime a sorgere in seguito all’espansione urbana di Avola avutasi nei primi anni del 1900 seguendo la direttrice delle Vie Felice Orsini e Fontana (che partono dall’area di “Santa Maria di Gesù”) collegandosi alla periferica Piazza San Sebastiano.

L’area costeggiata da queste due vie delimitata a sud dalla Via Dante Alighieri e a nord dalle Vie Pietro Nuvoletta e John Fitzgerald Kennedy è nota come “U Priolu” e comprende isolati a griglia con interessanti edifici in stile tardo liberty con interessanti decorazioni scultoree.

L’area a nord della Piazza San Sebastiano è noto come “Fontana”, dato che all’angolo tra l’omonima strada e la Via De Chirico è posta la villetta che ingloba al suo interno questo antico abbeveratoio (oggi compreso in un’area di proprietà privata).

Al centro dei due quartieri è posta la Piazza San Sebastiano composta da moderni edifici, in cui ogni Sabato si tiene un animato mercato rionale noto come “A Fera ro Sabatu” in cui diversi ambulanti espongono molti tipi di merce.

La Via Fontana costeggia poi l’estrema periferia nordorientale di Avola arrivando presso un bivio che conduce alla “Circonvallazione” della città avolese (che mette in collegamento i tratti “Avola – Cassibile” e “Avola – Noto” della SS 115) e all’imbocco della S.P. 83 Avola – Petrara – Tangi che conduce all’area iblea avolese nota come “Petrara” (e molto più a nord al tratto della Cava Grande del Cassibile noto come “Cava dell’Enel”).

La Via Giovanni Falcone invece oltrepassa un moderno quartiere composto da palazzine abitative  provvisto da un piccolo parco giochi posto ad angolo col tratto settentrionale di Via Felice Orsini.

Essa va a collegarsi presso l’imbocco della SS 115 Avola – Cassibile di fronte alla rotatoria tra la Via Siracusa e il Viale Giovanni Paolo II.

Torna indietro