Avola, Largo Baluardo

Homepage – AvolaLargo Baluardo

Avola

Largo Baluardo
(Quartiere “Belluardu” )


Il Largo Baluardo fotografato dalla Via Lincoln.

Tra le Vie Lincoln e Linneo vi è l’imbocco del Largo Baluardo, spiazzale di forma romboidale posto a sud est del centro storico avolese.

Esso occupa l’area in cui era collocato uno dei sei bastioni difensivi di forma poligonale facenti parte della non più esistente cinta muraria della città ( molto probabilmente era posizionata presso l’adiacente Via Nizza).

Difatti il nome “Baluardo” sta a significare la funzione difensiva e strategica che questa fortificazione aveva.

Dopo l’Unità d’Italia le mura e i bastioni romboidali della città vennero demoliti per costruire nuove abitazioni per la popolazione avolese, dando vita alla prima espansione urbana della città.

Oggigiorno il Largo Baluardo, chiamato localmente “U Belluardu”, si presenta come una graziosa piazzetta alberata molto tranquilla, che funge da collegamento tra la zona marina di Avola e il centro storico esagonale.

Attorno ad esso è posto un piccolo quartiere abitativo composto da pittoreschi ed eleganti edifici collocato tra la congiunzione tra le Vie Lincoln e Linneo, il tratto finale della retrostante Via Mario Rapisardi, la Via Nizza e il Cortile Provvidenza (che funge da vicolo che collega tra loro le Vie Nizza e Linneo).

Va detto infine che oltre al Largo Baluardo, ad Avola vi è un altro spiazzale poligonale posto all’interno del “Cortile Grande” posto nel vertice nordoccidentale della città avolese (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro