Marina di Avola, Lungomare Tremoli e Spiaggia

Homepage – AvolaMarina di Avola Lungomare Tremoli

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Lungomare Tremoli e Spiaggia
(Spiaggia dei Tremoli, Foce Torrenti Campana – Borgellusa – Margio, Quartiere “Tremoli – Borgellusa”)

Il Lungomare Tremoli.

La Via Sandro Pertini, meglio nota come “Lungomare Tremoli”, è una lunga strada che partendo alla sinistra della Piazza Esedra (venendo dal Viale Corrado Santuccio), collega le zone marine della Marina Nuova di Avola alla SS 115 Avola – Cassibile – Siracusa e quindi anche all’imbocco dell’Autostrada A 18 Siracusa – Gela. 


La spiaggia del Lungomare Tremoli.

Il lungomare è chiamato col termine “Tremoli” poiché vi sono dei corsi d’acqua sotterranei che zampillano da sotto la sabbia che creano il cosiddetto “Tremulu”, una specie di innocua “sabbia mobile”.

Questi corsi d’acqua sono alimentati dal tratto costiero del Torrente Campana – Borgellusa noto anche come “Fiumara di Avola” o “Ciumi i Raula Veccia” (nome con cui era noto il Fiume Erineo che si origina presso le aree della Cava Miranda, erroneamente scambiato con il corso d’acqua in questione), o anche “Ciumara re Tremuli” e “Acqua ra Muntagna”.

Si tratta di un piccolo fiume a carattere torrentizio che nasce presso Avola Antica nei pressi della località “Elanici” alimentato dai corsi d’acqua che si originano presso le Cave Carrubella e Campana Cava Campana che, dopo la confluenza con i Valloni Bugliola (Cava di Avola Antica) e Passamare, scorre presso le rive poste in località “Petrara”.

Il corso d’acqua forma una foce a delta che sbocca in due punti del Lungomare di cui quello posto a sud della Villa Romana e uno che va ad ingrottarsi passando per buona parte sotto la Via Siracusa, posto nei pressi del cosiddetto “Lido Eden”, generando quindi scorrimenti di acqua sotto il bagnasciuga della spiaggia che provocano piccoli gorghi.

Qui in seguito ad una forte mareggiata sono riemersi alcuni ruderi erroneamente scambiati con quelli del tratto avolese della “Via Elorina” (che molto probabilmente sono posti più a monte presso la Contrada Borgellusa), ma che invece apparterrebbero ad un antico approdo marittimo sorto forse per favorire un’area agricola limitrofa al sito della Villa Romana di Avola.

A nord è posta la foce di un breve corso d’acqua noto come “Torrente Margio” che si origina sempre in Contrada Borgellusa (collocata a nord della rovine della Villa Romana) che però presenta una scarsa portata idrica (vedi link riguardante le Contrade Merlino e Borgellusa nella pagina precedente per saperne di più).


Il tratto meridionale del Lungomare Tremoli.


La foce meridionale del Torrente Campana – Borgellusa.

La spiaggia sabbiosa del Lungomare Tremoli.

Il tratto settentrionale del Lungomare Tremoli.

La foce settentrionale del Torrente Campana – Borgellusa.

Il tratto del Lungomare Tremoli che va a congiungersi con la SS 115.


Il Torrente Margio scavalcato dal Lungomare Tremoli.

La foce del Torrente Margio.

Il Lungomare Tremoli, che termina in prossimità della “Villa Romana” (vedi il link posto nella pagina precedente), è dotato di una grande spiaggia libera dove la balneazione è gratuita, in cui sono presenti anche attrezzati stabilimenti balneari (a pagamento) dotati di ombrelloni, sdraie, cabine private, docce, bagni, punti di ristoro e infermeria.

Questa è la più grande spiaggia all’interno del tessuto urbano di Avola (fatta eccezione per quella tra le Contrade Cicirata e Piccio), molto frequentata in estate da numerosi bagnanti.

La spiaggia del Lungomare Tremoli limitrofa alla Villa Romana di Avola.

L’area limitrofa a questo lungomare è nota come “quartiere Tremoli – Borgellusa” e comprende una vasta area residenziale formata da eleganti villette collocate tra il Lungomare Tremoli e la SS 115 Avola – Cassibile.

Questa zona abitativa risulta adiacente ad un’area interna posta vicino alla località nota come “Merlino” presso la quale sono state rinvenute oltre alla sopracitata Villa Romana, anche rovine archeologiche di vario tipo (vedi link “Contrada Merlino – Borgellusa e rovine archeologiche” nella pagina precedente per saperne di più).

Presso quest’area sono ubicate strutture ricettive per turisti ricavate all’interno di eleganti villette, oltre a vari locali di ritrovo (bar, ristoranti e pizzerie).

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page