Marina di Avola, Porticciolo di Mare Vecchio

Homepage – AvolaMarina di Avola Porticciolo di Mare Vecchio

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Porticciolo di Mare Vecchio
(Molo di Avola – Futuro Porto Turistico di Avola)

Presso il borgo marinaro di Mare Vecchio è posto un piccolo porticciolo collocato di fianco della vecchia Tonnara di Avola, facilmente raggiungibile da una strada collocata tra le Vie Antonino D’Agata, Elsa Morante e la Piazza Santa Maria del Mare.

Esso era (ed in parte è) il principale approdo marittimo di Avola e svolge tale funzione per le imbarcazioni dei pescatori locali in attesa che venga costruito il moderno “Porto Turistico di Avola” che dovrebbe essere intitolato a “Santa Venera” e comprenderebbe una profonda riqualificazione di alcune aree della limitrofa Contrada Zuccara (per vedere il progetto clicca qui).

Inoltre dovrebbe avvenire anche la costruzione di moderne infrastrutture turistiche e molto probabilmente un miglioramento dei collegamenti tra Avola e l’area di Mare Vecchio magari completando il poco distante asse viario del Corso Indipendenza (che andrebbe a collegare la Via Miramare, e quindi le aree limitrofe poste a poca distanza dal centro di Avola o dal Viale Lido, con la S.P. 59 per Lido di Noto, magari congiungendo questo asse viario presso l’area meridionale della Via Elsa Morante).


Il porticciolo di Mare Vecchio col suo molo.

Comunque sia questo porticciolo è formato da un piccolo molo collocato ad una banchina di costruzione seicentesca (ma con rifacimenti successivi) da cui venivano calate in mare le imbarcazioni dei “tonnaroti” di cui vanno citati i grandi barconi detti “Scieri” con cui veniva trasportato il tonno pescato nelle “Camere della Morte” e portato presso la limitrofa Tonnara per essere lavorato o venduto (vedi link “Tonnara di Avola” nella pagina precedente per saperne di più).

Questo spiazzale (da cui si raggiunge l’area in cui era collocato l’arco della limitrofa Tonnara) in estate diviene teatro di vari spettacoli, sagre e riti popolari come la Processione a Mare di una piccola statua raffigurante “Santa Venera” che si tiene la prima Domenica di Agosto di ogni anno.


Foto del vecchio porto di Avola.

Il limitrofo molo, recentemente restaurato e dotato di bitte per l’attracco di piccole imbarcazioni, è dotato nella sua propaggine orientale di grandi massi di pietra che fungono da frangiflutti. 

Da questo molo, frequentato perlopiù da pescatori sportivi, si può ammirare uno splendido panorama della costa sudorientale della Sicilia con un’ampia visuale (da nord verso sud) del tratto marino a sud di Siracusa comprendente le aree del Plemmirio, Arenella, Ognina e Fontane Bianche, dell’intera costa avolese (a nord e a sud della Marina di Avola) nonché di quelle in territorio di Noto, Pachino e Portopalo di Capo Passero.


Varie foto del molo di Mare Vecchio.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page