Avola, Palazzo Alfieri

Homepage – Avola – Palazzo Alfieri

Avola

Palazzo Alfieri


Il Palazzo Alfieri.

Il piccolo ma elegante Palazzo Alfieri è posto ad angolo tra la Piazza Umberto I e il tratto meridionale del Corso Garibaldi (in direzione sud verso Piazza Teatro).

L’edificio venne costruito nella seconda metà del 1800 per volere dell’omonima famiglia avolese, proprietaria di vari vigneti.

Questo palazzo tardo neoclassico è considerato come uno degli edifici residenziali esteticamente più belli di Avola.

Il prospetto che si affaccia sulla Piazza Umberto I è delimitato da due pilastri, presentandosi diviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore possiede tre portoncini rettangolari sormontati da travoni, mentre quello superiore avente tre balconcini sorretti da eleganti mensoloni, racchiusi da inferriate smaltate e  aventi aperture rettangolari sormontate da timpani (di cui quello sull’accesso al balcone centrale avente forma semicircolare, mentre gli altri due sono di forma triangolare).

Il prospetto di Corso Garibaldi è piuttosto simile, ma possiede due portali (di cui attualmente l’unico d’ingresso all’edificio) e due balconi sormontati da timpani triangolari.

Un bel frontone merlato cinge la sommità dell’edificio, su cui è posto un terrazzo panoramico delimitato da lampioni in ferro battuto.

I locali posti all’interno dei piani inferiori del palazzo, ospitano esercizi commerciali e locali di ritrovo. 

I piani superiori ospitano la residenza della famiglia Alfieri, caratterizzata da elementi architettonici tardo ottocenteschi in cui spiccano decorazioni in stucco e affreschi decorativi (opera del pittore avolese Gregorio Scalia).

Torna indietro