Avola, Palazzo Azzolini

Homepage – Avola – Palazzo Azzolini

Avola

Palazzo Azzolini

La facciata del Palazzo Azzolini.

Il Palazzo Azzolini è uno dei più grandiosi palazzi tardo settecenteschi della cittadina avolese con rifacimenti ottocenteschi, posto ad angolo tra le Vie Cavour e Manzoni.

Questo edificio apparteneva alla famiglia Azzolini, facente parte della medio – alta borghesia cittadina.

La bella facciata del palazzo è suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri e si affaccia presso la parte finale della Via Cavour.

L’ordine inferiore presenta un bel portale arcuato sovrastato da un balcone sormontato da un elegante travone in pietra bianca racchiuso da un’inferriata in ferro battuto collocato sul soprastante ordine superiore.

Accanto al portale vi sono tre finestrelle sopra cui vi sono altrettanti balconi (simili a quello “centrale”) occupanti entrambi gli ordini.

Sulla Via Manzoni vi sono due balconi simili a quelli sopracitati e due antiche “aperture laterali” del palazzo, oggi adibite ad esercizio commerciale.

L’interno del palazzo ospita abitazioni private con elementi architettonici in stile neoclassico, che si affacciano presso l’interessante cortile interno posto al centro dell’edificio che funge da piccolo giardino.

Torna indietro