Avola, Palazzo Carpano

HomepageAvolaPalazzo Carpano

Avola

Palazzo Carpano

Il Palazzo Carpano, posto al numero civico 3 di Via Manin, è uno degli edifici in stile liberty più belli di Avola per le sue decorazioni scultoree poste sulla facciata.

Esso venne fatto costruire per volere della famiglia Carpano, e i lavori per l’edificazione vennero affidati agli ingegneri avolesi Salvatore Consiglio e Vincenzo Sirugo.

La costruzione dell’edificio terminò nel 1924.

La facciata del palazzo si compone di due ordini orizzontali divisi in sei corpi da sette pilastri con capitelli corinzi che la inquadrano, intramezzati da una lunga merlatura con eleganti motivi geometrici in altorilievo.

Il portale d’ingresso di forma arcuata, oltre a pilastrini con capitelli in stile corinzio, risulta abbellito da bassorilievi raffiguranti motivi geometrico – floreali piuttosto eleganti.

Di fianco ad esso sono posti sei balconcini (due a destra, quattro a sinistra, racchiusi da inferriate in ferro battuto) sormontati da una formella arcuata riportante bassorilievi con motivi floreali.

I balconi posti sulla parte superiore della facciata (sei in tutto, di cui l’ultimo a sinistra provvisto di doppia apertura) presentano oltre a stupendi mensoloni scolpiti riportanti motivi geometrici e mascheroni grotteschi, le medesime decorazioni di quelli inferiori ad eccezione del balcone posto al di sopra del portale.

Quest’ultimo è sormontato da un timpano spezzato di chiara ispirazione barocca, la cui base risulta abbellita da fregi di tipo geometrico – floreale.

La facciata infine è cinta da un’elegante merlatura.

L’interno del palazzo ospita eleganti appartamenti contraddistinti da elementi architettonici e decorativi in stile liberty che ospitano uffici e abitazioni private, che si affacciano presso un piccolo ma interessante cortile interno.

Torna indietro