Avola, Palazzo Catania

Homepage – Avola – Palazzo Bonincontro

Avola

Palazzo Catania

La facciata del Palazzo Catania.

Il Palazzo Catania è un interessante edificio in stile tardo neoclassico posto ad angolo tra le Vie Roma e Mazzini e il Cortile Cammarana.

In passato questo edificio, che era sede di un’elegante abitazione aristocratica, ospitava anche alcuni uffici comunali.

Attualmente il palazzo attende una precisa destinazione di utilizzo.

La facciata principale posta in Via Roma (numero civico 33), è suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca al centro un portale arcuato abbellito da eleganti fregi di tipo floreale, affiancato da quattro balconcini (due per lato) racchiusi da inferriate in ferro battuto, le cui aperture rettangolari sono sormontate da travoni lisci.

L’ordine superiore possiede cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni, racchiusi da inferriate in ferro battuto, e aventi eleganti aperture rettangolari, di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare, mentre le altre lo sono da travoni lisci.

Il prospetto di Via Mazzini presenta nell’ordine inferiore un portone e un balconcino laterale, mentre in quello superiore sono posti due balconi simili a quelli sopracitati. 

Il prospetto di Cortile Cammarana ha invece un portoncino arcuato affiancato da due finestre rettangolari, sopra le quali sono collocati due balconi (caratterizzati sempre da elementi architettonici simili a quelli citati in precedenza).

L’interno del Palazzo Catania possiede eleganti stanze aventi elementi architettonici tardo neoclassici, che si affacciano anche sul limitrofo Cortile Cammarana.

Torna indietro