Avola, Palazzo Coniglio – Tiralongo

Homepage – AvolaPalazzo Coniglio – Tiralongo

Avola

Palazzo Coniglio – Tiralongo

Il Palazzo Coniglio – Tiralongo è uno dei più importanti edifici aristocratici della città di Avola, ubicato tra la Via Rattazzi, la Piazza Vittorio Veneto, i Cortili Ciavola e Toscano e la retrostante Via Procida.

È considerato come il palazzo più bello di tutta la città di Avola per le sue eleganti decorazioni esterne ed interne. L’edificio divenne in seguito abitazione privata comprendente anche alcuni locali commerciali.

Questo palazzo apparteneva alla famiglia Coniglio, che in seguito si imparentò con quella del Massaro Corrado Tiralongo, filantropo avolese che finanziò il restauro della Chiesa di Santa Maria di Gesù nel 1905.  L’edificio appartenne anche ad esponenti della famiglia dei marchesi Lavaggi.

L’edificio venne costruito nella seconda metà del 1700, ma subì ampi rifacimenti in stile liberty nel 1920 in seguito al progetto dell’architetto avolese Corrado Suma.

Le decorazioni scultoree che andarono ad abbellire l’edificio vennero affidate agli artisti Gaetano Restuccia, Michele Urso e Santino Aiello. L’elegante inferriata della balconata centrale (una delle più belle della Provincia di Siracusa), venne realizzata dal fabbro melillese Giuseppe Prazio.

Lo stupendo Palazzo Coniglio – Tiralongo.

Il Palazzo Coniglio – Tiralongo si contraddistingue per la sua bella facciata che si affaccia lungo la Via Rattazzi (numero civico 4).

Essa risulta divisa in due ordini orizzontali, solcata da sette eleganti pilastri.

L’ordine inferiore è caratterizzato al centro da un ampio portale centrale di forma rettangolare, delimitato da due pilastri terminanti con eleganti mensoloni con con fini bassorilievi di tipo geometrico – floreale, che vanno a sorreggere la balconata centrale, al centro della quale vi una serie di fregi decorativi in stile liberty.

Di fianco vi sono due portoncini sormontati da raffinati timpani semicircolari posti in mezzo a decorati con fregi decorativi raffiguranti ghirlande floreali, affiancati da quattro finestre sempre di forma rettangolare (due per lato al fianco dei portali laterali) aventi sempre i medesimi tipi di timpano di coronamento, anch’essi arricchiti da eleganti decorazioni scultoree.

La bella trabeazione merlata va a delimitare l’ordine superiore del palazzo, caratterizzato da una delle balconate più belle della Provincia di Siracusa (dopo quelle del Palazzo Iudica di Palazzolo e soprattutto del Palazzo Nicolaci di Noto).

Essa è impreziosita dalla pregevole inferriata in ferro battuto (opera del fabbro ferraio melillese Giuseppe Prazio), formata da strette maglie che formano ghirlande floreali di elevato gusto decorativo.

Nella sua parte centrale il largo balcone è sorretto dai mensoloni sopracitati contraddistinti dalla presenza di mascheroni grotteschi, affiancati da due figure umane che fungono esse stesse da sostegno.

Le quattro aperture laterali del balcone (due per lato), inquadrate da sei pilastri con capitello ionico, sono sormontate tutte da splendidi timpani spezzati decorati con ghirlande geometrico – floreali, al cui centro è posto un mascherone grottesco.

Al centro del balcone vi è l’apertura principale delimitata da due eleganti colonne con capitelli aventi fantasiosi fregi floreali, che sorreggono una sontuosa decorazione liberty caratterizzata da una nicchia a forma di conchiglia concava, sovrastata da eleganti fregi raffiguranti motivi geometrico – floreali e mascheroni grotteschi.

La facciata del palazzo è coronata infine da una bel frontone merlato al centro della quale vi è posto un gigantesco timpano spezzato che reca in sommità con lo stemma araldico della famiglia proprietaria.

La sommità dell’edificio reca un elegante corpo avente decorazioni raffiguranti mascheroni grotteschi.


La facciata del Palazzo Coniglio – Tiralongo.


Particolare della bella facciata barocca del Palazzo Coniglio – Tiralongo.

 Il prospetto del Palazzo Coniglio – Tiralongo posto presso la Piazza Vittorio Veneto è diviso sempre in due ordini orizzontali e possiede lo stesso tipo di decorazioni della facciata che adornano le finestre e le aperture del balcone, ma va segnalata la presenza di un piccolo portale posto al centro.


Il prospetto del Palazzo Coniglio – Tiralongo che si affaccia presso la Piazza Vittorio Veneto.

Presso le aree del palazzo poste presso i Cortili Ciavola e Toscano (raggiungibili rispettivamente dalla Piazza Vittorio Veneto e dalla Via Rattazzi), possiamo intravvedere qualche elemento architettonici originario dell’edificio settecentesco.

L’ala di Via Procida è più “rustica” e corrisponde alle “Carretterie” e ai magazzini dell’edificio.


L’ala del Palazzo Coniglio – Tiralongo posta dentro l’adiacente Cortile Ciavola.

L’interno del palazzo, che è stato adibito ad usi abitativi e commerciali, possiede stupendi interni del 1700 con rifacimenti in stile tardo neoclassico e liberty effettuati nel decennio 1920.

Le stanze presentano eleganti elementi architettonici e decorativi, tra i quali vanno citati gli affreschi “liberty” del 1924 (opera del pittore catanese Alessandro Abbate).

All’interno del palazzo è posto un elegante cortile avente interessanti loggiati, al centro del quale è posto un pozzo.