Avola, Palazzo De Rollo

Homepage – AvolaPalazzo De Rollo

Avola

Palazzo De Rollo

Presso il tratto del Corso Vittorio Emanuele II posto ad ovest della Piazza Umberto I, è posto il Palazzo De Rollo, uno dei principali edifici in stile liberty della città avolese collocato al numero civico 163 di fronte al Palazzo Giampiccolo.

Si tratta di uno dei più interessanti edifici abitativi avolesi dal punto artistico – decorativo, costruito nei primi anni del 1900.


Il Palazzo De Rollo, uno dei più importanti edifici in stile liberty della città avolese.

La facciata del palazzo, è inquadrata da due pilastri a gradoni in pietra bianca ai lati e da quattro pilastri in tufo (con decorazioni in bassorilievo) nella parte superiore.

Essa è divisa in due ordini orizzontali facilmente distinguibili, in quanto quello inferiore è in pietra grezza mentre quello superiore è lastricato con piastrelle in terracotta.

L’ordine inferiore reca al centro una bella arcata di tipo bugnato inquadrata da eleganti pilastri. che conduce al cortile interno del palazzo (chiamato appunto “Cortile De Rollo” posto al numero civico 185) da cui si accede all’interno dell’edificio.

Accanto al portale vi sono cinque aperture semi arcuate di cui una semplice (posta all’estrema sinistra della facciata) mentre le altre quattro (di cui tre finestre e una che funge da accesso ad un esercizio commerciale) presentano eleganti bassorilievi raffiguranti motivi floreali.

L’ordine superiore della facciata invece presenta un balcone centrale piccolo e due balconate rispettivamente di due (posta a sinistra nella facciata) e tre aperture (posta invece a destra) sorrette da eleganti mensoloni riportanti motivi geometrico – floreali scolpiti con la tecnica del bassorilievo.

Questi balconi racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, presentano eleganti timpani semicircolari a base aperta in tufo sotto il quale sono collocate formelle decorate con bassorilievi di tipo geometrico – floreali al centro della quale è posto un mascherone grottesco.

L’interno del palazzo ospita sontuosi interni d’epoca caratterizzati da elementi architettonici e decorativi in stile liberty che si affacciano sul Corso Vittorio Emanuele II e presso l’interno del Cortile De Rollo, utilizzati ad uso abitativo e commerciale.

Torna indietro