Avola, Palazzo Fardella

HomepageAvolaPalazzo Fardella

Avola

Palazzo Fardella

Il Palazzo Fardella è uno dei più interessanti edifici settecenteschi in stile barocco di Avola posto al numero civico 18 di Via Linneo.

Questo edificio apparteneva all’omonima famiglia, della quale l’esponente più noto era il canonico Don Antonino Fardella. Oggi il palazzo è adibito ad uso abitativo – commerciale.


Il Palazzo Fardella.

La facciata, divisa in due ordini orizzontali, presenta interessanti elementi architettonici.

Nell’ordine inferiore vanno citate le due aperture poste nella parte inferiore del palazzo da cui si accede agli esercizi commerciali sopracitati.

L’ordine superiore presenta due balconi sorretti da eleganti mensoloni di sostegno, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari sormontate da timpani di coronamento di forma triangolare.


La facciata del Palazzo Fardella.


I balconi del Palazzo Fardella.

Il portale d’accesso al palazzo (di forma arcuata) conduce al pittoresco “Cortile Fardella”, presso il quale su cui si affaccia buona parte dell’edificio.

Esso è delimitato da un caratteristico arco sostenuto da pilastri con capitelli di tipo ionico, che a sua volta reca un’elegante merlatura decorativa e un mascherone grottesco al centro.


Il portale d’ingresso del Palazzo Fardella.

Gli interni del palazzo ospitano abitazioni private, uffici ed esercizi commerciali, tutti caratterizzati da elementi architettonici originari del periodo settecentesco.

Torna indietro