Avola, Palazzo Giampiccolo – Piazza Vittorio Veneto

Homepage – AvolaPalazzo Giampiccolo – Piazza V. Veneto

Avola

Palazzo Giampiccolo – Piazza Vittorio Veneto

Presso il vertice sudorientale della Piazza Vittorio Veneto, al numero civico 25 possiamo ammirare il neoclassico Palazzo Giampiccolo.

Esso era appartenente un tempo all’omonima famiglia che era proprietaria di un altro edificio posto lungo il limitrofo Corso Vittorio Emanuele II (ad angolo con la Via Milano).

Esso è ubicato tra la Piazza Vittorio Veneto, il Cortile Dell’Arte e la Via Rattazzi, di fronte alla Fontana dei Tre Leoni.


La facciata del Palazzo Giampiccolo di Piazza Vittorio Veneto.

L’edificio, inquadrato da massicci pilastri, presenta il prospetto principale disposto in due ordini orizzontali separati da una trabeazione liscia.

L’ordine inferiore presenta al centro l’elegante portale arcuato affiancato da quattro aperture (due per lato) della medesima forma, che conducono all’interno di esercizi commerciali).

L’ordine superiore della facciata cinque vari balconi ad apertura rettangolare sormontati da eleganti travoni in pietra e sorretti da mensoloni squadrati.

Il prospetto di Via Rattazzi presenta quattro aperture arcuate sopra le quali sono altrettanti balconi simili a quelli citati, con due finestre ovali ai vertici dell’edificio.

L’interno del palazzo ospita abitazioni private e locali adibiti ad esercizio commerciale aventi elementi architettonici ottocenteschi che si affacciano presso un interessante cortile interno.

Torna indietro