Avola, Palazzo Giampiccolo

Homepage – AvolaPalazzo Giampiccolo

Avola

Palazzo Giampiccolo


L’elegante Palazzo Giampiccolo.

Presso il tratto occidentale di Corso Vittorio Emanuele II compreso all’interno del centro storico esagonale, ad angolo con la Via Milano possiamo ammirare un altro dei principali palazzi settecenteschi avolesi, il Palazzo Giampiccolo.

Questo importante palazzo nobiliare noto anche come “Casa Giampiccolo”, apparteneva al ramo avolese dell’omonima famiglia di origine ragusana dei Baroni di Cammarana, che nei pressi della città esagonale deteneva alcune proprietà.


La facciata del Palazzo Giampiccolo.

Il prospetto principale del Palazzo Giampiccolo si affaccia presso il Corso Vittorio Emanuele II al numero civico 146.

Esso presenta un’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali, al cui centro è posto un ampio portale decorato con rosette ai lati dell’arcata (decorata da eleganti fregi geometrici), che va a sorreggere il balcone centrale ad apertura rettangolare, quest’ultima sormontata da un grande travone liscio.

Ai lati del portale vi sono quattro aperture quadrangolari (due per lato) che conducono all’interno di vari esercizi commerciali), con sopra di esse dei balconi sormontati da eleganti mensoloni, aventi aperture simili a quello centrale.

Il prospetto di Via Milano, anch’esso di due ordini orizzontali, reca quattro aperture rettangolari sopra cui vi sono altrettanti balconcini con il medesimo tipo di apertura, sorretti da eleganti mensoloni.

Il retro dell’edificio è posto presso il Cortile La Monica in cui accesso è posto presso la Via Milano ed è delimitato da un pilastro bugnato, è composto da corpi ad unico ordine orizzontale aventi semplici aperture e finestrelle.


Il portale del Palazzo Giampiccolo.

All’interno il palazzo è caratterizzato da eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi del 1700 e del 1800, che si affacciano presso un grande cortile interno.

Alcuni locali posti presso il piano inferiore del palazzo che si affacciano sul Corso Vittorio Emanuele e lungo la vicina Via Milano, sono stati adibiti ad uso commerciale.

Torna indietro