Avola, Palazzo Giangreco

Homepage – AvolaPalazzo Giangreco

Avola

Palazzo Giangreco

L’elegante Palazzo Giangreco.

Il Palazzo Giangreco, noto anche come “Casa Giangreco”, è uno dei più grandi ed eleganti edifici residenziali in stile tardo neoclassico della città di Avola.

Questo palazzo è ubicato tra il Corso Vittorio Emanuele II e l’area orientale di Piazza Umberto I, 


Il Palazzo Giangreco visto dalla Piazza Umberto I.

I prospetti del palazzo sono suddivisi in tre ordini posti orizzonali.

La facciata di Corso Vittorio Emanuele II (numero civico 217), nell’ordine inferiore presenta una parete a gradoni in cui si affacciano sia il portale principale di forma arcuata decorato in sommità da un’inferriata in ferro battuto, ma anche altre “aperture” della medesima forma che conducono all’interno di vari esercizi commerciali.

Gli ordini centrali e superiori presentano un corpo centrale provvisto di due balconi (uno per ordine) ad apertura rettangolare sormontate da un timpano triangolare.

A fianco di essi vi sono otto balconi i balconi laterali (quattro per ordine), le cui aperture risultano sormontate da travoni lisci.

Tutti i balconi del palazzo sono sorretti da mensoloni aventi eleganti fregi floreali, essendo inoltre racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto.

Il prospetto di Piazza Umberto I presenta nel suo ordine inferiore quattro aperture rettangolari e negli ordini superiori otto balconi (quattro per ordine) simili a quelli sopracitati.

La sommità del palazzo è orlata da un elegante merlatura. 


Il portale d’ingresso del Palazzo Giangreco.

L’interno di questo palazzo ospita uffici, abitazioni private, esercizi commerciali e locali di ritrovo. 

Le stanze interne dell’edificio, caratterizzate da eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardo neoclassico, si affacciano all’interno di un piccolo ma grazioso cortile interno.

Torna indietro