Avola, Palazzo Grande

Homepage – AvolaPalazzo Grande

Avola

Palazzo Grande

Il Palazzo Grande è un interessante edificio settecentesco che apparteneva all’omonima famiglia avolese, che oggigiorno funge funzione abitativa.

Esso è posto nell’area settentrionale del Cortile Grande, che prende il nome proprio da questo edificio.


Il settecentesco Palazzo Grande.

La facciata del palazzo è caratterizzata da due ordini orizzontali inquadrati da cinque pilastri semplici.

Nell’ordine inferiore vi sono tre portali d’ingresso (posti nel primo ordine di sinistra, nel terzo di centro e nel quinto di destra) di forma arcuata. I primi due sono sormontati da un’architrave in pietra e da una finestrella quadrangolare, l’ultimo non presenta decorazioni.

L’ordine superiore della facciata presenta cinque balconi con apertura rettangolare, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto e sormontati da un timpano spezzato (balcone centrale) e da travoni lisci (balconi laterali).

Il vertice destro dell’edificio comprende un corpo esterno il cui prospetto è disposto sempre su due ordini, delimitato da due pilastri. Qui possiamo ammirare due semplici balconcini con aperture rettangolari sormontate da travoni.

La sommità del palazzo presenta un semplice frontone che va a cingerne l’estremità superiore.

L’interno del palazzo è adibito ad uso abitativo e presenta eleganti interni d’epoca settecentesca.

Accanto al palazzo vi sono le vecchie stalle che, nel periodo natalizio ospitano un’interessante mostra di Presepi artigianali.

Torna indietro