Avola, Palazzo Gubernale

Homepage – AvolaPalazzo Gubernale

Avola

Palazzo Gubernale


La facciata del Palazzo Gubernale.

Il settecentesco Palazzo Gubernale è ubicato ad angolo tra le Vie Marconi e Milano, a poca distanza dall’incrocio con la Via Napoli.

Esso è uno dei più grandi edifici aristocratici avolesi che apparteneva all’importante famiglia avolese dei Gubernale, proprietaria di vari terreni presso il territorio avolese (nei registri storici viene citato anche un feudo nell’area in territorio di Noto chiamata “Benvini”, oggi nota come “Bonivini”), il cui esponente più noto era lo scrittore nonché studioso e antropologo avolese Gaetano Apollo Gubernale.

Il prospetto principale del palazzo è ubicato lungo la Via Marconi (numero civico 48), presentando una facciata disposta in due ordini orizzontali delimitati da grossi pilastri.

Essa è di aspetto piuttosto sobrio presentando nell’ordine inferiore un portale arcuato in pietre concave, su cui è collocato un balcone centrale ad apertura rettangolare sormontato da un travone in pietra.

Ai lati di esso vi sono nell’ordine inferiore tre aperture rettangolari in stile semplice a destra, un’apertura arcuata e una finestrella rettangolare a sinistra.

Nell’ordine superiore sono poste due finestrelle quadrangolari (di cui una murata) e cinque balconcini (tre a destra e due a sinistra) più piccoli ma con gli elementi architettonici uguali al sopracitato balcone centrale.

Il prospetto di Via Milano presenta nell’ordine inferiore due aperture rettangolari, mentre in quello superiore vi è posto un’ampia balconata sorretta da eleganti mensoloni, avente due aperture rettangolari con travone di coronamento, a cui si va ad aggiungere un corpo posto sull’estremità sinistra avente un piccolo balconcino.

La sommità del palazzo è orlata da un elegante frontone liscio.

L’interno è adibito ad uso abitativo privato e possiede stanze aventi elementi architettonici settecenteschi, che si affacciano presso un ampio cortile interno.

Torna indietro