Avola, Palazzo Guttadauro

HomepageAvolaPalazzo Guttadauro

Avola

Palazzo Guttadauro


L’elegante Palazzo Guttadauro.

Il Palazzo Guttadauro è uno dei più importanti edifici nobiliari della città di Avola, posto presso la Via Linneo in adiacenza alla Chiesa di San Pietro Apostolo.

La costruzione di edificio risale ai primi anni del 1700, e venne commissionata dalla famiglia dei Marchesi Guttadauro di Reburdone il cui ramo principale era proprietario di feudi presso le aree di Vizzini e Francofonte, mentre quello “avolese” (che ovviamente risiedeva presso questo edificio) aveva alcuni possedimenti tra la città esagonale e Siracusa.

Di questa famiglia faceva parte il Marchese Giuseppe Guttadauro, studioso e letterato che è l’autore della famosa mappa settecentesca che raffigura la planimetria esagonale della nuova città avolese progettata dall’architetto Fra’ Angelo Italia.

Questo edificio appartenne in seguito a varie famiglie avolesi.

Il Palazzo Guttadauro subì notevoli danni durante il terremoto del 1990, venendo in seguito restaurato ed adibito ad uso abitativo – commerciale.

Il palazzo presenta un’elegante facciata settecentesca suddivisa in due ordini orizzontali.

Presso quello inferiore possiamo ammirare un imponente portale ad arco dove si accede a quello che era il vecchio cortile dell’edificio chiamato appunto “Cortile Guttadauro”, affiancato da quattro aperture rettangolari.

Presso il vertice destro dell’ordine inferiore possiamo ammirare una nicchia barocca pregevolmente incavata nella parete che ospita una piccola edicola votiva. Essa presenta un piccolo timpano spezzato orlato da una fine merlatura a bassorilievo.

L’ordine superiore reca al centro un interessante balcone retto da mensole raffiguranti mascheroni scolpiti a bassorilievo, avente un’ apertura rettangolare sormontata da un travone retto da mensole caratterizzate anch’esse da mascheroni.

Ai lati del balcone centrale, vi sono altri quattro balconi piuttosto simili (due per lato).

Il frontone dell’edificio presenta un’elegante merlatura che ne orla la sommità.


Il portale del Palazzo Guttadauro.


La nicchia votiva del palazzo.

L’interno del palazzo, che è stato ovviamente restaurato così come detto in precedenza, presenta elementi architettonici originali del periodo settecentesco.

I locali interni dell’edificio ospitano vari esercizi commerciali, uffici ed appartamenti privati che si affacciano sulla Via Linneo e sul retrostante Cortile Guttadauro.

Torna indietro