Avola, Palazzo Lo Rito

Homepage – AvolaPalazzo Lo Rito

Avola

Palazzo Lo Rito

Il prospetto principale del Palazzo Lo Rito.

Il Palazzo Lo Rito è uno dei più interessanti edifici settecenteschi della cittadina avolese, posto ad angolo tra la Via Lincoln e il Largo Baluardo (imbocco meridionale di Via Linneo).

Il nominativo  “Lo Rito” non si sa a cosa sia dovuto, ma l’edificio con cui esso è noto apparteneva un tempo alla famiglia Loreto, proprietaria della Tonnara posta presso la borgata marinara avolese di Mare Vecchio e ovviamente dell’omonimo palazzo collocato presso la Piazza Teatro.

Oggigiorno l’edificio, che rimane noto come “Palazzo Lo Rito”, è utilizzato come abitazione privata.

Il prospetto di Via Lincoln (numero civico 1) possiede un unico ordine orizzontale contraddistinto dall’elegante portale barocco arcuato.

Esso è caratterizzato da due eleganti colonne corinzie che sorreggono ciò che resta della bella trabeazione merlata mentre nell’architrave vi è collocato un elegante stemma araldico, il tutto collocato all’interno di un corpo bugnato con blocchi di pietra con rilievi poligonali.

Di fianco al portale vi sono due finestre settecentesche (una per lato) sormontate da un timpano semicircolare a base aperta riportanti fregi di tipo floreale, a loro volta affiancate da un balconcino a sinistra (di fattura novecentesca) e da un’apertura a destra (entrambi di forma rettangolare).

Sul vertice destro dell’edificio vi è posto un portico arcuato.

Nella parte posta all’interno del Largo Baluardo vi sono tre finestre settecentesche simili a quelle descritte prima, ma anche un portale in stile tardo liberty di forma arcuata con eleganti decorazioni floreali e un mascherone posto nell’architrave.

Il portale del Palazzo Lo Rito.

All’interno è posto un piccolo cortile presso il quale si affaccia l’elegante residenza nobiliare nonché i locali di servizio attigui.

Essa possiede eleganti elementi architettonici settecenteschi e varie decorazioni in stile tardo neoclassico e liberty poste al suo interno che, come detto prima, ospita appartamenti abitativi di proprietà privata.

Torna indietro