Avola, Palazzo Loreto

Homepage – AvolaPalazzo Loreto

Avola

Palazzo Loreto


Il Palazzo Loreto.

Il Palazzo Loreto è ubicato presso il vertice meridionale della Piazza Teatro attraversato dalla Via Lincoln, in prossimità dell’estremo tratto meridionale del Corso Garibaldi.

Si tratta di un’interessante edificio abitativo costruito nel settecento ma con ampi rifacimenti ottocenteschi che un tempo apparteneva alla famiglia avolese Loreto, proprietaria di un feudo presso l’area nota come “Chiusa di Carlo” (in cui è posta una tenuta collocata a poca distanza dall’Ospedale Giuseppe Di Maria) nonché dell’antica Tonnara di Avola posta presso il borgo marinaro avolese di Mare Vecchio.

Il prospetto del palazzo che si affaccia presso la Piazza Teatro presenta un’interessante facciata di due ordini orizzontali aventi elementi architettonici barocchi e tardo neoclassici.

L’ordine inferiore è caratterizzato da un bel portale tardo neoclassico arcuato delimitato da due pilastri che sorreggono un balcone sormontato da un travone in pietra e racchiuso da una ringhiera in ferro battuto, posto sull’ordine superiore.

Di fianco vi sono quattro aperture laterali di forma arcuata sopra le quali vi sono altrettanto balconi posti accanto a quello centrale, aventi tutti aperture di forma rettangolare sormontate da travoni.

Quelli posti sulla parte destra possiedono mensoloni di sostegno arricchiti da mascheroni grotteschi, mentre quelli a sinistra sono di stile tardo neoclassico (sobri ed eleganti allo stesso tempo).

Il prospetto di Corso Garibaldi possiede un’apertura e un balcone simili a quelli della parte sinistra della facciata di Piazza Teatro, più un corpo esterno avente balconcini settecenteschi incassati nella parete sormontati da travoni, oltre a due aperture arcuate nella parte sottostante.

L’edificio è orlato da un’elegante frontone con vari tipi di fregi decorativi.

L’interno del Palazzo Loreto possiede un interessante cortile in cui si affacciano abitazioni private aventi elementi architettonici e decorativi in stile tardo neoclassico posti sul piano superiore.

I locali posti presso il piano inferiore sono perlopiù adibiti ad uso commerciale.

Torna indietro