Avola, Palazzo Mazzone – Bono

Homepage – AvolaPalazzo Mazzone – Bono

Avola

Palazzo Mazzone – Bono


Il prospetto del Palazzo Mazzone – Bono.

Il Palazzo Mazzone – Bono, ubicato di fronte al Palazzo Murè – Bono tra il Ronco Barletta e il Largo Bono al numero civico 19 di Via Ruggero Settimo, è un interessante palazzo in stile neoclassico costruito nel secolo 1800.

La facciata di questo palazzo, inquadrata da pilastri composti da blocchi in pietra bianca, si compone di due ordini divisi da un travone liscio in pietra bianca.

Quello inferiore presenta un elegante portale arcuato con eleganti bassorilievi di tipo floreale posto su di una breve scalinata.

A destra di esso vi è posta una finestrella racchiusa da un inferriata in ferro battuto sotto alla quale è posto un travone, a sinistra invece vi un apertura rettangolare di un esercizio commerciale.

La parte superiore presenta tre balconi ad inferriata semplice in ferro battuto, ad apertura rettangolare sormontata da timpani triangolari decorati da fini bassorilievi di tipo geometrico.

Il balcone centrale ha mensoloni tondeggianti con decorazioni floreali a bassorilievo, quelli laterali hanno invece mensoloni di tipo piatto con rosetta e contrafforte curvo scanalato.

L’interno del palazzo che ospita un appartamento privato, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi di epoca ottocentesca, che si affacciano presso un piccolo un piccolo cortile.

Torna indietro