Avola, Palazzo Mazzone – Romano

Homepage – AvolaPalazzo Mazzone – Romano

Avola

Palazzo Mazzone – Romano

Il Palazzo Mazzone – Romano è l’edificio abitativo in stile barocco settecentesco più grande della città di Avola, ubicato presso la Via Ruggero Settimo (numero civico 24) ad angolo con la Via Perticari.

Questo edificio venne costruito al di fuori del perimetro esagonale della città avolese ricostruita nel 1700, ma venne inglobato all’interno dell’attuale centro abitato.

Il palazzo apparteneva alla famiglia Romano, una delle più facoltose di Avola in quanto furono coloro che per primi commerciarono la Mandorla di Avola al di fuori dei confini provinciali.


L’imponente Palazzo Mazzone – Romano.

La facciata dell’edificio è la più estesa e meglio conservata di tutti i palazzi nobiliari avolesi settecenteschi.

Essa presenta due ordini orizzontali divisi tra loro da una lunga trabeazione merlata.

L’ordine inferiore è solcato da ben tredici pilastri con capitelli corinzi.

Il portale centrale è collocato a sua volta in mezzo a due pilastri con eleganti capitelli corinzi (più grossi di quelli del resto della facciata) presentando un’elegante chiave di volta posta a coronamento.

A sinistra del portale vi sono tre eleganti balconcini incassati dentro un’elegante cornice in tufo locale racchiusi da inferriate semplici in ferro battuto smaltato.

A destra del portale vi sono tre finestre barocche di forma rettangolare incassate dentro una cornice in tufo decorata con decorazioni floreali in bassorilievo, sormontate da un elegante timpano semicircolare a base aperta.

Il portale del Palazzo Mazzone – Romano.

L’ordine superiore possiede cinque balconi racchiusi da inferriate semplici in ferro battuto con apertura rettangolare.

il balcone centrale è sormontato da un timpano semicircolare a base aperta, i balconi adiacenti invece da un timpano triangolare a base chiusa, il terzo e il quarto balcone invece da un timpano semicircolare a base chiusa, mentre l’ultimo balcone di destra è sormontato da un timpano triangolare simile a quelli descritti prima inquadrati da tredici pilastri simili a quelli dell’ordine inferiore.

Il prospetto di Via Perticari possiede un’elegante finestra con timpano barocco e una serie di finestrelle rettangolari oltre a vari accessi.

L’interno del palazzo possiede meravigliose stanze settecentesche con vari elementi decorativi ed architettonici. Gran parte dell’edificio ospita appartamenti privati, uffici e anche un centro poli diagnostico.

Da ammirare il grande cortile interno del palazzo, il più vasto dopo quello del Palazzo di Città, in cui vi sono eleganti balconcini e loggiati.

Il cortile del Palazzo Mazzone – Romano.

Dietro il palazzo è posto il “Ronco Mazzone”, pittoresco vicolo raggiungibile dalla limitrofa Via Perticari.

Torna indietro