Avola, Palazzo Molisina

Homepage – AvolaPalazzo Molisina

Avola

Palazzo Molisina


Il Palazzo Molisina.

Il Palazzo Molisina, posto tra le Vie Linneo, Marconi e Venezia, è un elegante edificio in stile tardoneoclassico.

La costruzione di questo edificio, avviata da una famiglia avolese di medio – alta borghesia, risale al periodo tra la la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

La facciata del palazzo è posta sulla Via Linneo adiacente al Palazzo Fardella.

Essa è inquadrata da due lunghi pilastri ed è inoltre suddivisa verticalmente da due corpi uguali da un pilastro, mentre orizzontalmente essa lo è da due ordini, divisi da un grande balcone racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto smaltato.

L’ordine inferiore presenta un portale arcuato accanto al quale vi sono due finestrelle di forma ovale, accanto alle quali vi sono due finestre arcuate in stile semplice.

Al di sopra della balconata (sorretta da eleganti mensoloni), sull’ordine superiore vi sono tre aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni divise da due finestrelle ovali simili a quelle dell’ordine inferiore

Di fianco è collocato un corpo laterale formato da un portone rettangolare sopra cui è collocato un balcone simili a quelli citati.

La parte esterna di Via Venezia è simile a quella della facciata (sempre divisa da un grande balcone simile a quello del prospetto di Via Linneo), mentre lungo la Via Marconi vi è un balcone la cui apertura è sormontata da un timpano semicircolare.

All’interno del palazzo vi sono abitazioni private contraddistinte da elementi architettonici in stile tardo neoclassico.

Torna indietro