Avola, Palazzo Murè – Bono

Homepage – AvolaPalazzo Murè – Bono

Avola

Palazzo Murè – Bono

Il Palazzo Murè – Bono è un imponente palazzo settecentesco collocato ad angolo tra le Vie Ruggero Settimo e Cairoli.

Si tratta di uno dei più eleganti palazzi barocchi di Avola fatto erigere dalla facoltosa famiglia Murè essendone infatti la principale residenza.


L’elegante facciata del Palazzo Murè – Bono.

La facciata del palazzo presenta due ordini orizzontali inquadrati da quattro pilastri aventi decorazioni geometriche in altorilievo poste in prossimità dei capitelli finali.

L’ordine inferiore è caratterizzato da un elegante portale arcuato (numero civico 22 di Via Ruggero Settimo), incassato in un corpo bugnato a gradoni caratterizzato da mensoloni con decorazioni geometriche che sorreggono il grande balcone centrale.

Accanto ad esso vi sono due finestre rettangolari sormontate da timpani semicircolari a base aperta. 

L’ordine superiore presenta un grande balcone centrale racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto smaltato, la cui apertura rettangolare inquadrata da due pilastri è sormontata da un timpano triangolare a base chiusa.

Accanto vi sono due balconcini sorretti da mensoloni squadrati con lo stesso tipo di inferriata ed apertura (che invece risulta incassata dentro una cornice in pietra bianca), sormontati da timpani triangolari a base aperta.

Une bella merlatura infine cinge la sommità della facciata.


Il portale del Palazzo Murè – Bono.

A sinistra della facciata vi è un corpo laterale avente un accesso rettangolare in stile semplice posto presso il prospetto di Via Ruggero Settimo, mentre l’ingresso laterale posto in Via Cairoli presenta un’apertura rettangolare sormontata da un travone liscio.

All’interno del palazzo, adibito ad uso abitativo privato, vi sono stanze interne con pregevoli elementi architettonici e decorativi.

Da ammirare anche il cortile interno dell’edificio caratterizzato da un piccolo giardino il cui accesso è posto alla fine della limitrofa Via Giusti, delimitato da un portico d’ingresso di forma arcuata.

Torna indietro