Avola, Palazzo Pantano – Cardarelli

Homepage – AvolaPalazzo Pantano – Cardarelli

Avola

Palazzo Pantano – Cardarelli
(Portico del Cortile Bologna)


La facciata del Palazzo Pantano – Cardarelli.

Il Palazzo Pantano – Cardarelli è ubicato ad angolo tra le Vie Mazzini e Venezia ed è un edificio di origine settecentesca con rifacimenti tardo neoclassici.

La facciata è ad unico ordine orizzontale ed è caratterizzata al centro da un elegante portale arcuato sopra cui è posta una veranda delimitata da un’inferriata, affiancato da due finestre rettangolari sormontate da eleganti timpani triangolari.

Sui fianchi dell’edificio vi sono corpi separati, di cui quello destro formato da due portoncini rettangolari e dal portico che conduce al limitrofo Cortile Bologna in cui si affaccia il retro dell’edificio, mentre a sinistra vi è ad angolo il prospetto di Via Venezia.

Quest’ultimo presenta al centro un portone arcuato affiancato da sei finestre rettangolari sormontate da un travone (quattro a sinistra e due a destra del portone più una che si affaccia presso la Via Mazzini a sinistra del corpo centrale dell’edificio).

L’interno di questo palazzo, che ospitano un bed & breakfast, ha interessanti stanze caratterizzate da elementi architettonici e decorativi settecenteschi ed ottocenteschi, di cui vanno citati anche interessanti affreschi decorativi.

Presso il limitrofo Cortile Bologna vi è posto un elegante loggiato.

Il portico d’ingresso del Cortile Bologna che conduce presso il retro del palazzo.

Torna indietro