Avola, Palazzo Vinci

Homepage – AvolaPalazzo Vinci

Avola

Palazzo Vinci

Il Palazzo Vinci (prospetto di Cortile Grande).

Il Palazzo Vinci è uno dei più eleganti edifici aristocratici di Avola, ubicato tra il Cortile Grande e la Via Ruggero Settimo. Si tratta è una bella e grande residenza nobiliare la cui costruzione risale alla seconda metà del 1800.

Essa apparteneva al ramo avolese della nobile famiglia Vinci, che aveva dei possedimenti presso l’attuale Contrada Gallina (a nord di Avola).

Si tratta di un elegante edificio in stile neoclassico fino a qualche tempo fa ospitava alcuni uffici comunali e una filiale delle Poste Italiane.

Questo palazzo presenta due prospetti in stile neoclassico, disposti entrambi su due ordini orizzontali.

La facciata posta presso il Cortile Grande, nell’ordine inferiore possiede un corpo centrale in cui vi sono un elegante portale arcuato affiancato rispettivamente due finestre e due balconi ad apertura rettangolare (questi ultimi sormontati da travoni). L’ordine superiore reca il balcone centrale sostenuto da eleganti mensoloni in pietra bianca, .

La facciata di Via Ruggero Settimo (numero civico 71) è quella “principale” dell’edificio, che oltre ad essere disposta su due ordini orizzontali, risulta solcata da ampi pilastri bugnati.

Presso l’ordine inferiore possiamo ammirare un bel portale arcuato decorato con bassorilievi di tipo floreale, affiancato da quattro finestre rettangolari (due per lato).

Nell’ordine superiore possiamo ammirare il bel balcone centrale sorretto da eleganti mensoloni caratterizzati dalla presenza di “mascheroni” grotteschi in pietra, avente apertura rettangolare sormontata a sua volta da un timpano triangolare.

I quattro balconi laterali (sempre due per lato) sono sorretti da mensoloni aventi invece fregi decorativi, le cui aperture (sempre di forma rettangolare) sono sormontate da un travone liscio.

Un elegante frontone merlato orla la sommità della facciata.


Il prospetto del Palazzo Vinci che si affaccia presso la Via Ruggero Settimo.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi tardo neoclassici, che ospitano attualmente appartamenti privati che si affacciano oltre che presso il Cortile Grande e la Via Ruggero Settimo.

Al centro del palazzo è collocato infine un piccolo “pozzo luce”.

Torna indietro