Marina di Avola, Piazza Salvador Allende

Homepage – AvolaMarina di Avola Piazza S. Allende

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Piazza Salvador Allende
(Scuole di Lido e quartiere limitrofo – Monumenti ai Caduti della II guerra mondiale – Istituto delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia)


La Piazza Salvator Allende posta all’inizio del Viale Corrado Santuccio.

La Piazza Salvador Allende si trova all’inizio del Viale Corrado Santuccio e un tempo era nota come “Piazza delle Scuole” o “Piazza Lido” anche se non aveva un nome ufficiale, venendo però costruita per volere del sindaco Corrado Santuccio per ospitare due edifici scolastici noti come “I Scoli i Lidu”.

Negli anni 1970 la piazza venne intitolata al presidente cileno Salvador Allende.

Essa si presenta come un grande spiazzale posto alla nostra destra comprendente delle aiuole fiorite e delimitato dalle Vie Luigi Einaudi e Enrico Fermi.

La piazza, solcata dal Viale Corrado Santuccio, presenta in entrambi i lati degli edifici scolastici, per la precisione la “Scuola Elementare Edmondo De Amicis” posta alla nostra sinistra e la “Scuola Media Luigi Capuana” collocata alla nostra destra nella “piazza” vera e propria.

Difatti il quartiere limitrofo facente parte dell’area di “Lido” è noto come “Quatteri re scoli” (“Quartiere delle scuole”) o “I Scoli i Lidu”.

Si tratta di edifici costruiti in stile razionalista aventi semplici elementi architettonici che svolgono appunto il compito di presidio scolastico.


Particolare della Piazza Allende.


La Scuola Elementare Edmondo De Amicis.


La Scuola Media Luigi Capuana.

Presso questa piazza sono presenti due monumenti eretti in onore della vittime della II guerra mondiale: il “Monumento ai Caduti del Mare”, recante una grande ancora di ferro costruito nei primi anni 1950; e il Monumento alle vittime avolesi della II guerra mondiale (riportante i nomi di tutte i defunti) costruito nel 2005.


Il Monumento ai Caduti del Mare posto presso la Piazza Allende.


Il monumento ai caduti della II guerra mondiale che sorge presso la Piazza Allende.

La Piazza Allende è circondato da un piccolo quartiere abitativo noto appunto come “Quatteri re Scoli i Lidu” delimitato dalle Vie Siracusa, XXV Aprile, D’Agata Micale e appunto solcato dal Viale Corrado Santuccio, provvisto di eleganti residenze abitative.

Da citare infine la presenza del moderno Istituto delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, anch’esso contenente una scuola interna di tipo elementare oltre ad una Cappella interna posto ad angolo tra le Vie Baracca, La Marmora e Siracusa (per informazioni più dettagliate clicca qui)

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page