Avola, Piazza Enrico Toti e Largo Fondaco

Homepage – AvolaPiazza Enrico Toti e Largo Fondaco

Avola

Piazza Enrico Toti e Largo Fondaco
(Quartiere “Funnacu” )

La Piazza Enrico Toti è posta al termine del tratto meridionale di Via Rattazzi (imbocco occidentale di Via Lincoln), di cui vi è una breve appendice che conduce alla limitrofa Piazza Filippo Corridoni (presso la quale è posto l’imbocco della Via Armando Casalini che conduce alla SS 115 Avola – Noto).

Si tratta di un piccolo piazzale ubicato in quello che doveva essere il bastione sudoccidentale delle mura difensive della settecentesca città di Avola, ricostruita dopo che la preesistente posta sul Monte Aquilone crollò a causa del terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Presso questa piccola piazza, in cui è possibile incontrare venditori ambulanti di frutta e verdura, sono collocati interessanti edifici in stile tardo liberty.

A nord ovest di Piazza Enrico Toti, nei pressi dell’imbocco della Via Procida (che conduce al tratto occidentale di Corso Vittorio Emanuele II oltrepassando il quartiere “Lavinaru” ), è posto il “Largo Fondaco”.

Esso è un vasto cortile che una volta ospitava numerosi magazzini, stalle, “Carretterie” e forse anche un albergo per i viandanti da cui deriverebbe anche il nome del limitrofo quartiere, noto appunto come “Funnacu”.

Qui possiamo ammirare degli edifici d’epoca tra cui svariati garage, che un tempo fungevano appunto da stalle e da magazzini per gli attrezzi agricoli.

Torna indietro