Avola, Piazza Padre Fedele D’Avola (Quartieri “Carmine” – “Qualleci” – “Carruvedda” – “Scanneria” )

Homepage – AvolaPiazza Padre Fedele d’Avola

Avola

Piazza Padre Fedele d’Avola
(Quartieri “Carmine” – “Qualleci” – “Carruvedda”“Scanneria” )


Foto della Piazza Padre Fedele D’Avola.

Dal Corso Gaetano D’Agata, tramite la Via Emanuele Filiberto, raggiungiamo la Piazza Padre Fedele D’Avola posta in mezzo all’area periferica nota come “Qualleci” o “Carmine” per la presenza dell’omonima chiesa, ma localmente chiamata anche “Carruvedda” (o “Carruedda” ) dalla presenza di un carrubeto che venne estirpato per la costruzione di questo quartiere, o come “Scanneria” per la presenza dell’ex Mattatoio posto all’imbocco della S.P. 59 per Lido di Noto.

Questi quartieri occupano l’intera periferia sudoccidentale di Avola e sono entrambi delimitati ad ovest dalla Via Armando Casalini, a nord dal Corso Gaetano D’Agata e ad est dalla Via Giuseppe Cesare Abba, venendo attraversati tra loro dalla Via Emanuele Filiberto che conduce appunto presso la Piazza Padre Fedele D’Avola in cui è collocata la moderna Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Questo edificio venne costruito negli anni 1960 in seguito all’espansione urbana del sopracitato quartiere.

Qui è posto un piccolo parco giochi per bambini oltre a vari locali appartenenti alla limitrofa Parrocchia del Carmine, mentre nel resto del quartiere (composto da varie strade che formano un vasto isolato a griglia) vi sono eleganti edifici abitativi.

In quest’area periferica di Avola è posta  moderna scuola “Elio Vittorini” (posta presso la Via Casalini all’imbocco della SS 115 per Noto).

Da citare la presenza nell’area della “Scanneria” dell’ex Mattatoio comunale e della “Villa Santuccio”, collocati all’imbocco della S.P. 59 Avola – Lido di Noto.

Torna indietro