Avola, Piazza Regina Elena e Cortili

Homepage – AvolaPiazza Regina Elena

Avola

Piazza Regina Elena e Cortili
(“Mercato del Contadino” – Quartiere “Sant’Antonio”)

La Piazza Regina Elena.

La Piazza Regina Elena è posta nell’area settentrionale dell’esagonale centro storico di Avola.

Essa è nota per la presenza della Chiesa di Sant’Antonio Abate e del limitrofo ex Convento dei Frati Minori Conventuali oltre che di eleganti edifici in stile liberty come il Palazzo Bono – Riscica.

Si tratta della seconda piazza più grande della città dopo la limitrofa Piazza Umberto I, a sua volta collegate tra loro dal tratto settentrionale del Corso Garibaldi.

Rispettivamente a nord e a sud, essa risulta attraversata dalle Vie Manin e San Francesco d’Assisi che vanno a delimitala lungo i corrispettivi punti cardinali.

Il perimetro rettangolare di Piazza Regina Elena è delimitato da eleganti aiuole fiorite in cui sono poste palme secolari e varie piante ornamentali.

Un tempo al centro della piazza vi era collocata una grande fontana circolare, rimossa per ridare l’assetto originario settecentesco al grande spiazzale.

Questa piazza è un importante luogo d’incontro del centro storico avolese, che si anima particolarmente durante la serata del “Venerdì Santo” in quanto essa è il punto di partenza e di arrivo della processione nota come “Spina Santa” (vedi link “Pasqua Avolese” nella pagina precedente per saperne di più).

Inoltre durante le festività cittadine di “San Sebastiano” e “Santa Venera”, in questa piazza vengono effettuati gli spettacoli pirotecnici. 

Varie foto della Piazza Regina Elena.

Ogni mercoledì presso questa piazza si tiene il “Mercato del Contadino” promosso dalla fondazione italiana “Campagna Amica”, presso il quale vengono venduti ortaggi biologici e a chilometro zero (per saperne di più clicca qui).

Il quartiere limitrofo alla Piazza Regina Elena è noto come “Sant’Antonio” per la presenza della sopracitata chiesa.

Esso si suddivide a sua volta in due aree:

  • Area a sud della piazza delimitata dalle Vie Manin, San Francesco d’Assisi, Roma e Milano poste all’interno del centro storico esagonale, comprendenti anche il romboidale “Cortile Grande” il cui ingresso è posto tra le Vie Manzoni e appunto San Francesco d’Assisi, collocato di fronte al “Vecchio Mercato” della città avolese; 
  • Area a nord della piazza collocata tra le Vie Silvio Pellico, Galileo Galilei e il tratto settentrionale della Via Ruggero Settimo, caratterizzata anch’essa da eleganti edifici in stile tardo neoclassico e liberty.

Anche presso la Piazza Regina Elena vi è la presenza di interessanti cortili, che sono:

  • Cortile Sant’Antonio Abate, ubicato accanto all’omonima Chiesa in cui è posta la sede dell’omonima Parrocchia;
  • Cortile Carpano, è un grande cortile in cui l’unico edificio vecchio è un garage che in passato doveva ospitare una bottega artigiana;
  • Cortile Piccione, in cui è posto un edificio ottocentesco che doveva ospitare delle stalle con annessa bottega – casa dello stalliere – artigiano;
  • Portico Gubernale;
  • Cortile Caracciolo.

Ad essi si aggiunge anche l’elegante portico settecentesco che conduce al “Cortile Cangemi”, posto lungo la Via Manin (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro