Avola, Piazza Trieste

HomepageAvolaPiazza Trieste

Avola

Piazza Trieste
(Area Verde e Fontana di Piazza Trieste – Quartiere “San Giovanni”)


La Piazza Trieste, considerata come l’ingresso del centro storico avolese

La Piazza Trieste, nota in passato come “Piazza Siracusa”, è considerata come l’ingresso principale al centro storico avolese.

Questa piazza a sezione poligonale è nota come “Piazza San Giovanni” (“San Giuanni” in dialetto) per la presenza della Chiesa di San Giovanni Battista, una delle grandi e più importanti della cittadina avolese.

Questo edificio sacro da il nome anche al limitrofo quartiere noto appunto come “San Giovanni” (in dialetto “U Cianu ri San Giuanni” ossia “Il Piano di San Giovanni”), collocato a ridosso della Piazza Trieste e delimitato dal tratto orientale del Corso Vittorio Emanuele II e dai vertici nord e sud delle Vie Linneo e Dante Alighieri. Il tratto centrale della Venezia posto tra quelli orientali delle Vie Cavour e Mazzini funge da confine ad occidente.

Tornando a parlare della Piazza Trieste, va detto che di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista è posta un’area di verde pubblico delimitata da inferriate  c’è una fontana circolare accanto alla quale vi sono dei giochi per bambini.

A poca distanza vi sono il grande “Cortile San Giovanni” (vedi il link nella pagina precedente per saperne di più), il Palazzo Russo – Sirugo – Mazzone – Romano (posto ad angolo col tratto iniziale del Corso Vittorio Emanuele II) e in prossimità presso la Via Linneo l’ex Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e i settecenteschi Palazzi Guttadauro e Fardella. Da ammirare anche molti edifici in stile neoclassico e tardo liberty collocati presso questa piazza.


Varie foto della Piazza Trieste.

Torna indietro