Avola, Piazza Umberto I

Homepage – Avola – Piazza Umberto I

Avola

Piazza Umberto I
(Quartiere “Matrice”)

La grande Piazza Umberto I è la principale della città di Avola perché è ubicata nel cuore del centro urbano avolese, al centro del cosiddetto “esagono” all’interno del quale vi è ubicato il centro storico cittadino.

Questa elegante piazza risulta solcata dai due principali assi viari del centro storico cittadino, il Corso Vittorio Emanuele II e il Corso Garibaldi che, così come dividono in quattro parti il centro storico avolese, fanno lo stesso con questa piazza suddividendola in quelli che vengono chiamati “Quartini”.

Questa piazza, nota in passato come “Piazza Maggiore”, è caratterizzata dalla presenza della settecentesca Chiesa Madre della città avolese che in origine era consacrata unicamente a “San Nicola di Bari”.

Qui era ubicata anche la non più esistente Chiesa di San Sebastiano consacrata al “Santo Protettore” della città di Avola, che demolita nei primi anni del 1900 per fare largo all’edificio in stile tardo neoclassico, sede dell’ex Museo Civico cittadino.


La Piazza Umberto I, posta al centro della città di Avola.

La Piazza Umberto I è a planimetria quadrata e, come detto in precedenza è divisa a sua volta in quattro “Quartini” dall’incrocio viario dei Corsi Vittorio Emanuele II e Garibaldi.

Presso ciascuno di questi quattro “Quartini” sono ubicate aiuole fiorite a sezione esagonale  delimitate da inferriate in ferro battuto, contraddistinte dalla presenza di piante mediterranee e alberi di palma


Alcune foto della Piazza Umberto I.

La piazza è dominata a nordovest dall’imponente ed elegante figura della settecentesca Chiesa Madre oggi consacrata ai “Santi Nicola di Bari e San Sebastiano”, delimitata dal Corso Garibaldi, dalle Vie Cavour e Milano, e dal Vico Buonarroti (che conduce presso la Via Milano). A nord dell’edificio sacro un tempo era posto il “Palazzo Rizza – Riscica”, sostituito da un moderno edificio abitativo.

La Chiesa Madre di Avola.

A nordest vi è invece il Palazzo Aragona – Pignatelli e la sua “Torre dell’Orologio” che è uno degli edifici più celebri della città avolese, a sua volta delimitati sempre dal Corso Garibaldi, dalla Via Cavour e dal Vico Sella (che conduce in Via Cavour).

Il Palazzo Aragona – Pignatelli, noto anche come “Torre dell’Orologio”.

Ad est possiamo ammirare a nord del tratto orientale di Corso Vittorio Emanuele II, l’edificio tardo neoclassico che ospitava la sede del “Museo Civico” cittadino costruito sul sito presso cui era ubicata l’ex Chiesa di San Sebastiano, affiancato a settentrione dal moderno ex “Cinema Cappello” delimitato a nord dal Vico Aleardi (collegato alla Via Roma).

L’ex Museo Civico.

Invece a sud del tratto orientale del Corso Vittorio Emanuele II è collocato il grande edificio neoclassico noto come “Palazzo Giangreco”, costeggiato a sud dal Vico Dolfi (che va a collegarsi sempre con la Via Roma).

Il Palazzo Giangreco (visto dalla Piazza Umberto I).

A sudest della piazza era posta un tempo la “Casa Greco”, edificio non più esistente e sostituito da un moderno condominio abitativo delimitato dal tratto meridionale del Corso Garibaldi e dal Vico Bellini (che si collega alla vicina Via Mazzini).

A sudovest possiamo ammirare il “Palazzo Alfieri”, posto ad angolo con il tratto meridionale di Corso Garibaldi e affiancato da edifici posti ad angolo col Vico Verdi (che si collega alla Via Mazzini).

Il Palazzo Alfieri.

Ad ovest possiamo ammirare il “Palazzo Marino” ubicato a meridione del tratto occidentale di Corso Vittorio Emanuele II e delimitato a sud dal Vico Gioberti (che conduce in Via Milano).

Il Palazzo Marino.

A nord del medesimo tratto del Corso Vittorio Emanuele II è collocato il settecentesco Palazzo Lutri, il più importante edificio nobiliare cittadino in stile barocco, che va ad occupare un intero isolato delimitato ad nordovest dalla Via Milano e dal Vico Buonarroti

Di fronte l’ala orientale di questo edificio che si affaccia ad ovest di Piazza Umberto I, nei primi anni del 1900 era posto un “palco” metallico utilizzato per le esibizioni musicali.


Il Palazzo Lutri.

Questa piazza è molto animata essendo considerata come uno dei più importanti luoghi d’incontro della città avolese.

In questa piazza vengono organizzati i principali eventi cittadini facenti parte delle feste popolari del Carnevale, della Pasqua, di San Sebastiano, di Santa Venera e del Natale.

Inoltre presso questa piazza si tengono anche spettacoli ed eventi di vario tipo.

Va detto infine che l’area adiacente alla Piazza Umberto I, delimitata dalle Vie Roma, Cavour, Milano e Mazzini e attraversata dai Corsi Vittorio Emanuele II e Garibaldi, è nota come “quartiere Matrice” proprio per la presenza della corrispettiva Chiesa Madre avolese.

In quest’area del centro storico avolese possiamo ammirare eleganti edifici in stile barocco, neoclassico e liberty che svolgono funzioni abitative, commerciali e ricettive.

Torna indietro