Avola, Piazza Vittorio Veneto

Homepage – AvolaPiazza Vittorio Veneto

Avola

Piazza Vittorio Veneto
(Cortili – Quartiere “Sant’Antonino”)


La bella Piazza Vittorio Veneto di Avola.

La Piazza Vittorio Veneto è considerata come la più bella ed elegante della città avolese per la presenza del Monumento ai Caduti della I guerra mondiale e della “Fontana dei Tre Leoni”.

Essa è posta nella cuspide occidentale del centro storico avolese, venendo quindi attraversata dall’estremo tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele II che conduce all’area di Piazza Regina Margherita (in cui è posta la Stazione Ferroviaria di Avola e l’imbocco della SS 115 per Noto).

Questa piazza, assieme alle Vie Manzoni e Rattazzi (ubicate rispettivamente a nord e a sud), va a formare il vertice occidentale del perimetro esagonale del centro storico di Avola.

Un tempo essa era chiamata “Piazza Noto” poiché al di fuori di essa partiva la strada che conduceva presso la vicina città netina (sostituita dalla SS 115 Avola – Noto).

Gli altro toponimi con cui essa è nota sono “Piazza Tre Leoni” (in dialetto “A Ciazza re Tri Liuna” o semplicemente “E’ Tri Liuna” ) per la presenza della sopracitata fontana, o come “Piazza di Sant’Antonino” (“A Ciazza i Sant’Antuninu” ) poiché qui è posta la Chiesa di Sant’Antonio di Padova (questo toponimo “Sant’Antonino” inoltre indica il quartiere limitrofo alla piazza).

Qui possiamo ammirare anche splendidi palazzi quali la una residenza settecentesca un tempo appartenente alla famiglia Lutri (un tempo sede del “Cinema Eden”), il Palazzo Coniglio – Tiralongo (settecentesco ma con rifacimenti liberty) e la residenza della famiglia Giampiccolo.


Varie foto della Piazza Vittorio Veneto.

I cortili principali di questa piazza sono (da sudest a sudovest in senso antiorario):

  • Cortile dell’Arte, posto di fianco al Palazzo di proprietà della famiglia Giampiccolo che comprende vari edifici limitrofi ad esso;
  • Cortile Accolla;
  • Cortile Spriveri;
  • Cortile Ciavola, è il cortile adiacente al Palazzo Coniglio – Tiralongo presso cui si affaccia un’ala del suddetto edificio (vedi link “Palazzo Coniglio – Tiralongo” posto nella pagina precedente per saperne di più).

Limitrofo a questa piazza vi è il quartiere noto come “Sant’Antonino”, che comprende parte dell’area occidentale del centro storico avolese delimitata dalle Vie Napoli, Mazzini, Cavour, Manzoni e Rattazzi, a cui si aggiunge l’isolato attraversato dal tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele II e dalle Vie Ruggero Settimo e Marsala.

Qui possiamo ammirare interessanti edifici settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi.

Torna indietro