Marina di Avola, Piazza Franz D’Agata – Marina Nuova di Avola

Homepage – AvolaMarina di Avola Piazza Franz D’Agata – Marina Nuova di Avola

Marina di Avola

Piazza Franz D’Agata – Marina Nuova di Avola
(Piazza Esedra – Fontana di Santa Maria Stella Maris – Torrette al termine del Viale Lido)

La Piazza Franz D’Agata, meglio nota come Piazza Esedra.

La Piazza Franz D’Agata (intitolata all’omonimo sindaco e poeta avolese) è ubicata alla fine del Viale Corrado Santuccio (meglio noto come “Viale Lido”), nel cuore dell’area nota come “Marina Nuova di Avola”.

Essa è chiamata così perché la costruzione delle vie e degli edifici che la formano si ebbe in tempi relativamente recenti in seguito all’espansione urbana della città avolese, avvenuta specialmente grazie alla costruzione del sopracitato viale negli anni 1930.

Il preesistente insediamento urbano di tipo “marittimo” era posto più a sud presso il borgo marinaro di “Mare Vecchio” (che forma a sua volta la “Marina Vecchia di Avola”).

Questa grande piazza di forma semicircolare, che viene chiamata comunemente “Piazza Esedra”, venne fatta costruire al termine del viale per volere dell’allora sindaco Corrado Santuccio (a cui venne intitolata la suddetta strada che si collega al centro storico avolese).

La piazza venne poi collegata in tempi recenti alla Via Siracusa, quindi all’imbocco della SS 115 Avola – Cassibile – Siracusa, tramite il Viale Papa Giovanni Paolo II migliorando di netto la viabilità dell’area, mentre era in precedenza collegata all’omonima statale solo dal “Lungomare Tremoli” di cui parleremo più sotto.

La piazza è contraddistinta da alte palme locali poste dentro aiuole fiorite in cui sono poste siepi sempreverdi. Qui è collocata la grande fontana alla cui sommità è posta una statua che raffigura “Santa Maria Stella Maris”, posta a protezione del mare di Avola.

Poco più in la vi è una scogliera presso cui si affaccia la cosiddetta “Rotonda” (vedi il link nella pagina precedente per saperne di più).

Foto della Piazza Franz D’Agata.

La fontana intitolata a “Santa Maria Stella Maris”.

Qui possiamo ammirare anche le due costruzioni novecentesche a forma di torre, meglio note come le “Torrette di Lido”, poste alla fine del Viale Corrado Santuccio. 

Esse furono costruite nel 1939 in concomitanza con il completamento del limitrofo Viale, che fungeva (e funge tuttora) da collegamento tra il centro storico e il litorale.

Oggigiorno le due torrette sono state restaurate, ospitando rispettivamente una “cabina elettrica” (torretta di sinistra venendo dal Viale Lido) e un punto informazioni per i turisti (torretta di destra).

Le torrette poste alla fine del Viale Lido.

Dalla Piazza Esedra partono i due Lungomari di Avola:

  • Lungomare Tremoli (Via Sandro Pertini) che va ad incrociarsi con la SS 115 per Siracusa lambendo la lunga spiaggia detta appunto dei “Tremoli”; 
  • Lungomare Pantanello (Via Aldo Moro) che conduce alla Marina Vecchia di Avola costeggiando un’alta scogliera in mezzo alla quale vi sono spiaggette sabbiose, di cui quella più importante è nota come “Ferru i Cavaddu”.

Presso la Piazza Esedra durante il periodo estivo vengono organizzati vari eventi comprendenti spettacoli di vario tipo e sagre enogastronomiche.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page