Avola, Piazzale delle Anime Sante

Homepage – AvolaPiazzale delle Anime Sante

Avola

Piazzale delle Anime Sante
(Sito dell’Ex Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio – Quartiere “Annunziata – Anime Sante”)

Vicino alla Chiesa di Santa Maria Annunziata, vi è l’incrocio tra le Vie Manin, Napoli e Manzoni noto in maniera non ufficiale come “Piazzale delle Anime Sante”, in quanto qui vi era collocata un tempo la settecentesca Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio che oggi non è più esistente.


Il Piazzale delle Anime Sante in cui un tempo era collocata l’omonima chiesa.

Quest’antica chiesa consacrata al culto delle “Anime del Purgatorio”, molto probabilmente era delle stesse dimensioni dell’adiacente luogo sacro consacrato a “Santa Maria Annunziata” avendo un prospetto di tipo barocco.

Questa chiesa, sconsacrata già da diverso tempo, molto probabilmente subì irreparabili danni a causa dei bombardamenti angloamericani avvenuti durante la II guerra mondiale.

Essa venne demolita del tutto nel periodo posteriore al secondo dopoguerra all’inizio degli anni 1960, e al suo posto venne costruito un moderno palazzo condominiale.

Ancora oggi molti avolesi “di vecchia data” si ricordano della presenza di questo importante edificio sacro, contestando tuttora il suo abbattimento.

Comunque sia, presso questo spiazzale possiamo ugualmente ammirare la barocca Chiesa di Santa Maria Annunziata (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) e alcuni pregevoli edifici edifici privati in stile tardo neoclassico e liberty.

L’area comprende il quartiere noto come “Annunziata” (o della “Badia”) ancora oggi noto col toponimo “All’Armi Santi”.

Esso è compreso tra le esterne Vie Manzoni e San Francesco d’Assisi (facenti parte del vertice nordoccidentale dell’esagono formante il centro storico avolese), le interne Vie Napoli, Milano e Cavour.

Ad esso si aggiunge un’area al di fuori del perimetro esagonale posta tra le Vie Marsala, Ruggero Settimo e Galileo Galilei.

Si dice infine che sotto il sopracitato spiazzale è collocata la Cripta della Chiesa delle Anime Sante con l’annesso sito sepolcrale settecentesco.

Torna indietro