Avola, Portico dell’Arena Moderna

Homepage – AvolaPortico dell’Arena Moderna

Avola

Portico dell’Arena Moderna
(Portale dell’ex Chiesa di San Leonardo)

Il “Portico dell’Arena Moderna”, chiamato così perché nel dopoguerra il suo interno ospitava l’omonima cinema all’aperto, è posto ad angolo tra il tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele (numero civico 101) ad angolo con la Via Procida, di fronte all’imbocco della Via Ruggero Settimo.


Il Portico dell’Arena Moderna di Avola.

Potendo notare la sezione poligonale di questa costruzione settecentesca, e la particolare arcata d’ingresso (a forma di arco schiacciato) posta nel vertice di questo poligono, possiamo notare che esso apparteneva ad un importante edificio.

Infatti questo portale apparteneva alla Chiesa di San Leonardo, edificio sacro posto al di fuori della città esagonale lungo la strada per Noto. 

Della chiesa consacrata a “San Leonardo Abate” si sa tuttora ben poco, ma era certa la presenza di un luogo sacro posto presso l’antica Avola presso l’area nota come “Marchi” (quello in cui era posta l’antica Chiesa di Santa Venera). Ovviamente l’edificio sacro crollò durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693 venendo riedificato più a valle presso l’odierna città avolese.

Si doveva trattare di una chiesa che a seconda di alcuni studiosi locali risultava addirittura “incompleta”. Essa molto probabilmente era più piccola di quella consacrata alla “Madonna delle Grazie”, quest’ultima posta attualmente ad angolo tra le Vie Giuseppe Piccione e Nizza (periferia sudorientale di Avola).

L’edificio sacro venne sconsacrato tra la seconda metà del 1800 e i primi decenni del 1900, venendo appunto adibito a sala cinematografica nota come “Arena Moderna” nel 1945.

L’edificio perse col tempo anche la sua funzione di “cinema”, rimanendo tuttora chiuso. 

Il portico e i suoi locali interni rimasero inoltre seriamente danneggiati in seguito alle scosse sismiche del terremoto del 13 Dicembre 1990, e da allora esso attende urgenti restauri.

Il portale d’ingresso dell’Arena Moderna a corpo convesso, è unico nel suo genere in Provincia di Siracusa, e risulta inquadrato da due pilastri di tipo tuscanico.

Sopra il portico arcuato vi è posta una greca sormontata da quello che doveva essere il balcone centrale, racchiuso ancora da un’elegante inferriata in ferro battuto bombata.


Il prospetto del Portico dell’Arena Moderna.

L’interno ospitava un cinematografo che rimase in funzione per buona parte del secondo dopoguerra.

Oggigiorno il locale interno a cui fa fronte il Portale dell’Arena Moderna è chiuso da diverso tempo e, come detto prima, ancora si attende un restauro e una precisa destinazione di utilizzo (magari di tipo turistico – culturale).

Torna indietro