Marina di Avola, Rotonda a Mare di Avola

Homepage – AvolaMarina di Avola Rotonda a Mare di Avola

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Rotonda a Mare di Avola

Dalla Piazza Franz D’Agata andiamo in direzione dell’imbocco del “Lungomare Tremoli”, raggiungendo la cosiddetta “Rotonda”, detta anche come “Chalet” (che in dialetto viene chiamata “U Scialè” ).

Essa è una una piattaforma panoramica posta tra i Lungomari Tremoli e Pantanello, considerata come uno dei più celebri posti panoramici di Avola.


La Rotonda sul mare di Avola.

La rotonda venne edificata durante il periodo fascista per volere del sindaco Corrado Santuccio (che fece costruire anche i limitrofi Viale Lido e Piazza Esedra) essendo utilizzata per lo svolgimento di eventi e spettacoli vari durante il periodo estivo.

Dopo la II guerra mondiale la Rotonda funzionò per qualche anno prima di venire abbandonata a se stessa per lunghi decenni (anche perché la passerella per raggiungerla crollò lasciandola isolata in mezzo al mare).

Fino a quando essa non venne restaurata nel 2006 essendo adibita a “belvedere panoramico” che si affaccia sul tratto marittimo del Mare Ionio a corrispondente alla costa sud orientale della Provincia di Siracusa.


La Rotonda fotografata dal Lungomare Tremoli.

La Rotonda, collegata alla terraferma da una lunga passerella in legno, è racchiusa da inferriate intervallate da colonnine in pietra.

Nella sua pavimentazione, mista tra pietra bianca iblea e pietra lavica, vi è raffigurato l’Esagono, simbolo della città di Avola.


La passerella in legno da cui si accede alla Rotonda.


L’ingresso della Rotonda, con l’Esagono di Avola disegnato sulla sua pavimentazione.

Dalla Rotonda si può ammirare uno splendido panorama della costa avolese, ma anche di buona parte della costa siracusana a nord (da Fontane Bianche alla Penisola della Maddalena) e delle coste netine (Calabernardo, Lido di Noto, Vendicari, San Lorenzo), pachinesi (Marzamemi) e di Portopalo di Capo Passero (Cozzo Spadaro) a meridione.


La costa avolese fotografata dalla Rotonda.


La costa siracusana fotografata dalla Rotonda


La costa della Sicilia sud orientale (comprendente le zone marine di Noto, Pachino e Portopalo) fotografate dalla Rotonda.

Infine va detto che nella scogliera limitrofa alla Rotonda. posta sotto la Piazza Franz D’Agata (eccezion fatta per il giardino di un chiosco posto nelle vicinanze) vi è anche la presenza di un’interessante vegetazione spontanea di tipo mediterraneo, in cui figura la Palma Nana.


La scogliera posta di fronte alla Rotonda


Particolare della vegetazione mediterranea posta sulla scogliera.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page