*Avola Antica, Area iblea di Serra Guardia – Vallone Passamare

Homepage – Avola – Avola AnticaArea iblea Serra Guardia

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Area iblea di Serra Guardia – Vallone Passamare


L’altopiano noto come “Serra Guardia”.

La Serra Guardia è uno dei più importanti rilievi montani del territorio ibleo avolese, posto ad est della Cava di Avola Antica, cavità iblea nota anche come “Vallone Bugliola” che delimita il versante orientale del Monte Aquilone sul quale era ubicata l’antica città di Avola.

Questo rilievo  è chiamato così perché molto probabilmente qui era collocata una torre di avvistamento o una fortezza da cui si poteva scorgere tutto il tratto marittimo antistante all’antica Avola.

Infifatti questa è una delle aree panoramiche più importanti del territorio avolese, forse ancor più di quella del “Belvedere” che si affaccia sulla S.P. 4 Avola – Avola Antica, perché qui si ha una visuale molto più ampia sulla costa meridionale della Provincia di Siracusa.

Per raggiungere la punta della Serra Guardia basta percorrere la stradina di Chiusa Cavallo raggiungibile dalla S.P. 4 Avola – Avola Antica – Manghisi seguendo le indicazioni per l’agriturismo “Avola Antica”; da qui andiamo verso sud oltrepassando la struttura ricettiva arrivando presso un  sentiero sterrato.

Percorriamo questo sentiero (preferibilmente a piedi) fino alla fine del rilievo montano, indicato da una masseria posta sulla punta di un “Cozzu” sorta molto probabilmente sulle macerie della probabile fortezza che darebbe il nome a questo colle.

Da qui la strada si fa sempre più in discesa verso la punta della Serra Guardia, che compie curva verso la sopracitata costruzione in quanto vi è lo strapiombo che culmina con l’inizio della Cava Lannito (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Ritornando indietro, presso l’orlo della parete sinistra della Serra Guardia (quella che, venendo da Chiusa Cavallo, costeggia la Cava di Avola Antica) imbocchiamo un’altra stradina che stavolta costeggia la parete sinistra del Vallone Passamare arrivando in uno spazio tondeggiante, in cui forse era collocata un’altra piccola torretta di avvistamento.

Qui possiamo ammirare la cavità iblea nota come Vallone Passamare, che va ad immettersi più a valle nel Torrente Campana – Borgellusa.

Quest’ultimo corso d’acqua è noto anche come “Ciumi ra Muntagna”, e si origina presso la zona limitrofa delle Cave Lannito e Campana, lambendo le aree della Petrara e di Contrada Borgellusa, sfociando poi nel Mare Ionio presso la spiaggia del Lungomare Tremoli.

Molto probabilmente in questa zona vi sarebbero ubicati anche siti sepolcrali formati da tombe rupestri o a fossa, risalenti ad epoche varie.

La visita alla Serra Guardia è un po’ faticosa e molti tratti sono a strapiombo, quindi bisognerebbe fare molta attenzione durante l’esplorazione dell’area, che non è molto antropizzata ed è quindi rischiosa da visitare.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page