Marina di Avola, Spiaggia della Logghia e Ex Colonia delle Suore Vincenzine

Homepage – AvolaMarina di Avola Spiaggia della “Logghia”

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Spiaggia della Logghia e Ex Colonia delle Suore Vincenzine

La Spiaggia della Logghia.

La spiaggia detta “A Logghia” si trova a poca distanza dal tratto meridionale del Lungomare Pantanello.

Essa è raggiungibile da una scalinata di pietra posta presso l’ultimo tratto della Via Giuseppe Piccione che si immette presso la pittoresca Via Paolo Tiralongo, strada che a sua volta si collega presso l’area della Tonnara di Avola facente parte della borgata marinara di “Mare Vecchio”.

Questa spiaggia, il cui toponimo significa “Loggia”, è posta tra l’alta scogliera posta nell’area meridionale di Pantanello e appunto un’area della vecchia Tonnara presso cui vi era la sede di un “circolo nautico” avente un piccolo approdo marittimo.

Questa è una delle più frequentate e rinomate spiagge di Avola dotata di vari servizi per i bagnanti ed inoltre è totalmente libera ed è fruibile per tutto il periodo estivo.

La “Logghia” è posta di fronte all’area in cui fino a qualche tempo fa era presente l’Arco della Tonnara di Avola, crollato l’1 Gennaio 2015 a seguito di una mareggiata preceduta da una straordinaria nevicata che ad Avola non si verificava da parecchi secoli.

Quest’area balneare è collocata in un’ottima area panoramica da cui poter ammirare l’antico approdo peschereccio presso il quale cui venivano issati i tonni pescati al largo del tratto avolese del Mare Ionio, che venivano a loro volta trasportati all’interno della tonnara seicentesca.


La spiaggia vista dalla Tonnara di Avola.

Parte della Spiaggia della “Logghia” apparteneva comunque all’Ex Colonia delle Suore Vincenzine che era posta all’incrocio tra le Vie Aldo Moro e Giuseppe Piccione ed è caratterizzata da una struttura chiusa e abbandonata da anni (che andrebbe restaurata e resa fruibile al turismo balneare) posta all’interno di un rigoglioso giardino esterno, contraddistinto da specie arboree mediterranee.

Comunque sia vi era anche un’altra struttura oggi chiusa al pubblico, appartenuta a questo ordine monastico posta presso il Lungomare Pantanello caratterizzata da un cancello sorretto da pilastri coperto da una tettoia di tegole di terracotta.

L’area è nota come “Magico Mondo” in quanto sede dell’omonima ludoteca fino a qualche anno fa, e svolse la funzione di “Colonia” prima di divenire un luogo ludico.

Comunque sia in questa zona è posta un’ampia spiaggia sabbiosa oggigiorno di pubblico utilizzo posta poco più a nord della “Logghia” in una posizione più isolata e quindi un pochino meno frequentata.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page