Avola, Stazione Ferroviaria di Avola

Homepage – AvolaStazione Ferroviaria di Avola

Avola

Stazione Ferroviaria di Avola


La Stazione di Avola fotografata dalla Piazza Regina Margherita.

La Stazione Ferroviaria di Avola è posta al termine del tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele II, presso la Piazza Regina Margherita.

Essa è stata costruita il 5 Aprile 1886 in concomitanza con l’inaugurazione della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi, che collega tuttora Avola ai principali centri della Sicilia sudorientale.

Un tempo questa stazione era molto trafficata, essendo utilizzata dai “Iurnatari” ossia i lavoratori stagionali che andavano a lavorare presso le aree agricole di Cassibile, Fontane Bianche e Santa Teresa Longarini, ma anche Lido di Noto e San Lorenzo tramite l’ex Ferrovia Noto – Pachino.

Va anche detto che il quartiere limitrofo è noto proprio come “Quartiere Stazione” (“A Stazioni” in avolese).


La facciata della Stazione di Avola.

Oggigiorno possiamo ammirare l’edificio principale che, presentandosi inquadrato da pilastri a gradoni, possiede aperture e finestre quadrangolari decorate con travoni lisci e balaustrini.

Al suo interno vi è la sede della stazione ferroviaria avolese.

Presso la Stazione di Avola vi sono due binari separati da una banchina in cui si effettuano le fermate, mentre presso il retro invece vi è il non più utilizzato scalo merci, provvisto di un binario che conduce al diroccato Magazzino Merci.

Torna indietro