Avola, Via e Piazza Santa Lucia

Homepage – AvolaVia e Piazza Santa Lucia

Avola

Via e Piazza Santa Lucia
(Quartiere “Santa Lucia” – Campo Sportivo “Tenente Alfieri” – Ex Mercato Ortofrutticolo)


Foto della Via Santa Lucia.

Dalla Piazza Regina Margherita raggiungiamo la Via Santa Lucia, strada che collega il centro storico di Avola all’imbocco della SS 115 Avola – Noto.

Questa strada costeggia l’area periferica sudoccidentale della città avolese nota appunto come “Quartiere Santa Lucia”, che si affaccia a sua volta presso la “Piazza di Santa Lucia”.

Questa piazza è costeggiata dalle Vie Giovanni XXIII, Armando Casalini e appunto  Santa Lucia, presso la quale si tiene un interessante mercato all’aperto a cadenza quindicinale noto come “Fiera del Giovedì” in base al giorno in cui viene organizzata (in dialetto “A Fera” ).

Poco più a sud di Piazza Santa Lucia, lungo la Via Armando Casalini (strada che si collega alla Piazza Filippo Corridoni e alla SS 115 per Noto) è posto l’impianto sportivo noto come “Tenente Alfieri” noto localmente come “U Campu Vecciu” (“Il Campo Vecchio”) utilizzato per varie manifestazioni sportive di tipo giovanile e no.

Esso era il principale “campo sportivo” avolese fino alla costruzione del limitrofo Campo “Meno di Pasquale” noto come “U Campu Novu” , posto in Contrada Santa Venericchia sulla SS 115 Avola – Noto .

In quest’ultima contrada è posto l’incrocio tra le Vie Santa Lucia e Casalini, corrispondente all’imbocco della SS 115 Avola – Noto. 

Qui è posto l’ex Mercato Ortofrutticolo di Avola localmente noto come “A’ Duana” (ossia “La Dogana”), formato da capannoni in cui si effettuava la compravendita di frutta e verdura.

Oggi il mercato è chiuso e andrebbe restaurato e destinato ad assumere la sua originaria funzione, mentre sul suo spazio adiacente è posta una struttura tensostatica all’interno della quale si svolgono varie attività sportive.

Infine presso il quartiere di Santa Lucia, possiamo ammirare anche interessanti edifici abitativi in stile rustico posti lungo la Via Giovanni XXIII.

Torna indietro