Avola, Via Antonio Labriola

Homepage – AvolaVia Antonio Labriola

Avola

Via Antonio Labriola
(Quartiere “Ragioneria”)

La Via Antonio Labriola è una larga arteria viaria che collega il centro storico di Avola e la sua periferia sudorientale (collocata tra le aree di “Santa Venera”, Largo Baluardo, “Matri Razia” e “Strata Veccia” ) con la “Marina di Avola”.

Questa strada, il cui imbocco è posto tra le Vie Nizza e Mario Rapisardi (a poca distanza dal Largo Baluardo), costeggia l’estrema area meridionale del quartiere “Lido”, oltrepassando poi il Viale Piersanti Mattarella terminare  presso il “Lungomare Pantanello” (Via Aldo Moro).


Foto della Via Antonio Labriola.

Presso questa strada sono collocate le principali scuole superiori di Avola. Difatti il quartiere limitrofo facente parte dell’area meridionale nota come “Lido” è chiamato come “Ragioneria”, nome che indica l’Istituto Tecnico Commerciale di Avola (che comprende anche le scuole agrarie ed alberghiere) e del Liceo Scientifico.

Dietro ai suddetti edifici scolastici vi sono ampi terreni incolti presso le quali sono poste le rovine di vecchie masserie, inglobate così dentro il tessuto urbano di Avola.

All’inizio di questa strada posto ad angolo con la Via Nizza e l’ingresso del Largo Baluardo, è collocata una piccola area verde in cui sono dei pini marittimi.

Scendendo più ad est inizia un vero e proprio viale a due corsie che termina presso la rotatoria col Viale Mattarella, proseguendo poi fino al tratto meridionale del Lungomare Pantanello facente parte della Marina di Avola.

In questa strada troviamo locali di ritrovo ed esercizi commerciali.

Torna indietro