Avola, Via Manin e Cortili

HomepageAvolaVia Manin

Avola

Via Manin e Cortili

La Via Manin è posta lungo il vertice settentrionale del centro storico esagonale della città di Avola, collegando tra loro le Vie Dante Alighieri e Manzoni.

 La strada lambisce il vertice meridionale della Piazza Regina Elena andandosi ad incrociare col tratto nord del Corso Garibaldi.

Questa via collega tra loro i quartieri di “Gesù”, “Sant’Antonio” e “Annunziata”, andando a delimitare il confine settentrionale del quartiere “Matrice”. 

La Via Manin termina presso l’incrocio con le Vie Napoli e Manzoni, in cui è ubicata l’area un tempo nota “L’Armi Santi” ossia “Le Anime Sante”, chiamata così per via dell’omonima chiesa non più esistente

Va detto che qui era posta un’ala del non più esistente “Ospedale di San Giacomo”, ubicato tra le Vie Milano e Cavour.

Lungo questa via possiamo ammirare interessanti palazzi d’epoca, di cui vanno citati i Palazzi Scalia e Carpano, oltre al portico del Cortile Cangemi, posto in corrispondenza di quella che un tempo era l’ala retrostante del non più esistente Palazzo Rizza – Riscica (che si affacciava a nordovest di Piazza Umberto I).

Ma l’edificio più rappresentativo è la settecentesca Chiesa di Santa Maria Annunziata affiancata dall’ex Convento Benedettino (ora adibito a scuola pubblica), posta quasi di fronte al luogo in cui era ubicata la Chiesa delle Anime Sante.

I cortili collocati lungo questa via (da est verso ovest) sono:

  • Cortile Carasi;
  • Cortile Mazzacanein questo cortile che va a collegarsi con la Via Cavour, vi sono posti interessanti edifici antichi che fungevano da botteghe artigiane;
  • Cortile Cangemiche conduceva presso il retro del non più esistente “Palazzo Rizza – Riscica”, il cui ingresso è delimitato da un elegante portico settecentesco;

Il portico del Cortile Cangemi.

  • Cortile Bagnoli;
  • Cortile Ghiaia, in cui è posto un portico settecentesco che molto probabilmente faceva parte dell’antico Ospedale di San Giacomo.

Torna indietro