Avola, Via Marconi e Cortili

Homepage – AvolaVia Marconi

Avola

Via Marconi e Cortili

La Via Marconi è posta nella zona meridionale del centro storico avolese ed è la strada che, assieme alle Vie Cavour e ai tratti meridionali delle Vie Rattazzi, Napoli, Roma, Venezia e Linneo, forma la cuspide meridionale dell’esagono che al suo interno comprende il centro storico di Avola.

Questa strada solca il quartiere di “Santa Venera”, chiamato così per la presenza della chiesa posta presso la vicina Piazza Teatro consacrata alla “Santa Patrona di Avola”.

La Via Marconi va appunto a collegare la Piazza Teatro con le Vie Rattazzi a sudovest e Linneo a sudest, essendo attraversata dalle Vie Napoli, Milano, Roma e Venezia, oltre che dal tratto meridionale del Corso Garibaldi (che va a mettersi in collegamento con la periferia sud della città).

Si tratta di una delle strade più tranquille e meno trafficate del centro storico ma non per questo priva di locali di ritrovo e esercizi commerciali, ma soprattutto di edifici storici da poter ammirare.

Qui infatti vi sono posti i settecenteschi Palazzi Modica di San Giovanni (futura sede del “Museo Civico di Avola”) e Gubernale, che furono residenze delle omonime ed importanti famiglie.

Qui si affacciava anche l’ala laterale dei “Magazzini D’Agata” all’interno dei quali vi era ubicata la sede della storica ditta “Marzipan”, una delle prime aziende specializzate nella lavorazione della “Mandorla di Avola”.

Un tempo questa via costeggiava l’ala settentrionale del non più esistente Carcere Borbonico di Avola, al cui posto è collocato il moderno Ufficio Postale di Avola.

I cortili della Via Marconi sono collocati nel tratto compreso tra il Corso Garibaldi e le Vie Venezia e Linneo.

Essi (da ovest verso est) sono:

  • Cortile Agosta;
  • Cortile Di Stefano.

Torna indietro