Avola, Via Mazzini e Cortili

Homepage – AvolaVia Mazzini

Avola

Via Mazzini e Cortili


Foto della Via Mazzini.

La Via Mazzini è un’interessante strada che va a collegare il tratto meridionale del Corso Garibaldi  (inserito all’interno del centro storico esagonale) con le Vie Rattazzi e Linneo.

Questa via, che risulta attraversata dalle Vie Napoli, Milano, Roma e Venezia, funge da “confine” tra i quartieri “Matrice”, “Sant’Antonino” e “Santa Venera”.

La Via Mazzini è una strada piuttosto trafficata poiché permette il collegamento tra le zone occidentali ed orientali del centro storico, e ciò è in parte favorito dalla presenza di  esercizi commerciali e locali di ritrovo.

Infatti essa è la terza strada dopo i Corsi Vittorio Emanuele II e Garibaldi a possedere il maggior numero di negozi all’interno del centro storico avolese.

Va anche detto che la strada è collegata alla limitrofa Piazza Umberto I dai vicoli noti come “Vico Verdi” e “Vico Bellini” (posti ad ovest e ad est del Corso Garibaldi.

In questa strada vi era posto il Convento dei Frati Domenicani di cui è rimasta intatta un’ala collocata ad angolo con il Corso Garibaldi, che va ad affiancare il Palazzo di Città (sede del Municipio di Avola).

Possiamo comunque ammirare l’interessate portico settecentesco che conduce al retrostante cortile del Palazzo Giampiccolo di Piazza Vittorio Veneto (vedi link nella pagina precedente per saperne di più), e poco più a sud la “Casa Lutri” ad angolo col Corso Garibaldi.

In quest’ultimo edificio viene custodita la “Madonna della Pace”, che viene condotta in Processione il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua.

Da menzionare inoltre il Palazzo Pantano – Cardarelli posto ad angolo con la Via Venezia, presso il quale è ubicato il portico che conduce all’interno del Cortile Bologna.

I cortili principali di questa via (da ovest verso est) sono:

  • Cortile Maiuri;
  • Cortile Rossi;
  • Ronco Triolo;
  • Cortile Legnano;
  • Cortile Bologna, in cui è posto un interessante portico che conduce presso il retro del Palazzo Pantano – Cardarelli;


Il portico d’ingresso del Cortile Bologna.

  • Cortile Udine.

Torna indietro